Liguria: La Spezia, tra gli interventi post-alluvione 3 milioni di euro per la viabilita'

Alluvione Liguria - foto di anpasnazionaleNuove risorse per il recupero delle infrastrutture stradali nella Provincia di La Spezia, danneggiata dall'alluvione che lo scorso ottobre ha colpito pesantemente il territorio ligure. Il budget finanziario a disposizione, pari a circa 3 milioni di euro, è il risultato di due delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle infrastrutture Raffaella Paita.

La prima prevede l'impegno di 900mila euro destinati al ripristino della viabilità in un tratto di della SP 7 particolarmente danneggiato dalla piena del torrente Gravegnola.

La seconda riguarda, invece, l'attivazione di due interventi:
- 200mila euro per lo sgombero della SP 51 dei Santuari, colpita da numerose frane,
- 1 milione e 750mila euro, per realizzare il collegamento tra le strade provinciali 33, 34 e 38, in alternativa al transito nel centro storico di Pignone, al momento percorribile con gravi limitazioni grazie ad un ponte pesantemente danneggiato dall'alluvione.

"Continua l'opera di recupero di risorse da parte della Regione Liguria, determinata a restituire alla Provincia spezzina i suoi collegamenti infrastrutturali principali, compromessi dall'alluvione di ottobre" ha dichiarato l'assessore Paita.
"Il lavoro da svolgere è ancora tanto, soprattutto considerando l'enorme opera di messa in sicurezza che stiamo portando avanti in parallelo con il ripristino della viabilità. Andremo avanti su questa strada e continueremo a pressare il Governo perché stanzi ulteriori fondi" ha concluso.