Agricoltura: gara a sostegno del partenariato Ue per l'innovazione del settore

Agricoltura - foto di Felicíssimo e RamiresAmmonta a 2,5 milioni di euro all'anno l'importo messo a disposizione dalla Commissione europea per la realizzazione una struttura a sostegno del partenariato europeo per l'innovazione nell'agricoltura. Il progetto, da selezionare attraverso un bando di gara, riguarda l'impostazione di un facility team e un Info Point a Bruxelles che contribuiscano a mettere in rete il mondo della ricerca e gli operatori del comparto agricolo per promuovere uno sviluppo rurale innovativo e sostenibile.

Il partenariato europeo per l'innovazione (PEI) 'Produttività e sostenibilità dell'agricoltura' è uno degli strumenti istituiti dall'Esecutivo Ue nell'ambito dell'iniziativa Innovation Union per mettere insieme le forze e collegare azioni diverse in modo da realizzare sinergie e dare valore aggiunto alle politiche europee esistenti.
Il suo obiettivo è promuovere un'agricoltura competitiva ed ecosostenibile e un settore forestale che 'ottiene di più con meno', lavorando in armonia con l'ambiente.

Il compito della struttura che si aggiudicherà il contratto è quello di costruire ponti tra la ricerca e la pratica agricola, migliorando la comunicazione e la cooperazione tra tutte le parti interessate nel campo dell'innovazione agricola.

La gara, accessibile a tutti gli operatori economici, è aperta fino al 15 ottobre 2012.

La procedura pubblica di apertura delle offerte si terrà il 25 ottobre 2012 alle ore 15.00 negli uffici della DG Agricoltura e Sviluppo rurale, a Bruxelles, e potrà parteciparvi un rappresentante per ogni offerente.

Il contratto, conclusa la procedura di valutazione da parte della Commissione europea, sarà siglato entro la fine del 2012.

Links

Documenti Bando di gara