Veneto: PSR, più fondi per l’ammodernamento delle aziende agricole
La Giunta regionale ha integrato con 10 milioni di euro le risorse destinate alla misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, volta a promuove l’innovazione di processo, di prodotto e la riconversione produttiva delle aziende agricole. Il nuovo stanziamento, derivante da fondi ''avanzati'' dai Pacchetti giovani, si aggiunge, dunque, al budget iniziale di 32 milioni di euro.
L’integrazione delle risorse è stata richiesta dalle organizzazioni professionali agricole al Tavolo Verde, per far fronte all’elevato numero di progetti presentati. A causa del budget limitato, infatti, diversi progetti sarebbero rimasti irrealizzati, sebbene rispondenti ai criteri di selezione: priorità alle nuove sfide, produzioni di qualità, giovani, ubicazione in zone particolarmente svantaggiate, ecc.
“Abbiamo integrato le risorse iniziali per poter soddisfare ulteriori domande presentate e ritenute ammissibili dopo l’istruttoria svolta dall'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa), il cui fabbisogno complessivo ammontava a circa 71 milioni di euro”, ha dichiarato l'assessore Franco Manzato, promotore dell’iniziativa.
“E’ da tenere presente che l’obiettivo della misura 121 è il consolidamento della competitività del sistema, sostenendo interventi mirati all’ammodernamento strutturale, tecnologico e organizzativo–strategico delle imprese. Si tratta insomma di un’azione strutturale strategica per l’economia rurale del Veneto e il suo posizionamento nel mercato mondializzato”, ha concluso l’assessore.