Sardegna: oltre 13 milioni di euro per lo sviluppo di Alghero e Castelsardo
Realizzare interventi di infrastrutturazione e servizi legati allo sviluppo delle attività produttive, presenti nei territori di Alghero e Castelsardo. Questo l'obiettivo dei due accordi di programma quadro siglati dal Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, dai sindaci delle due città e dall’amministrazione provinciale di Sassari. Le risorse messe a disposizione ammontano a 13,7 milioni di euro e derivano dal Fondo per lo sviluppo.
"Si tratta di interventi che non solo migliorano e valorizzano i territori – ha sottolineato Cappellacci - ma che ne accrescono soprattutto l’attrattività per gli imprenditori. Le risorse, infatti, si concentrano su assi strategici, su scelte capaci di tradursi in sviluppo e crescita sociale ed economica".
Questa la ripartizione dei fondi tra le due città del Nord della Sardegna:
-
ad Alghero sono destinati 6,5 milioni per il completamento della nuova Sassari-Alghero 1° lotto, nel tratto della circonvallazione da collegare a sud della città con le direttrici per Bosa (SP 105) e per Villanova Monteleone (SS 292) e a nord con il nuovo ospedale in regione "Taulera";
-
a Castelsardo andranno 7,2 milioni per interventi di valorizzazione delle aree naturalistiche e percorsi per l’accessibilità al borgo medioevale.
Gli investimenti riguarderanno, soprattutto, il parco urbano naturale, la spiaggia e l’agorà di Lu Bagnu, oltre al completamento e al recupero dei percorsi pedonali e ciclabili di accesso al porto turistico e alle spiagge e all’accessibilità al borgo medievale con la realizzazione e sistemazione di percorsi meccanizzati e pedonali.