Fondi d'investimento: Ue lancia una consultazione pubblica
La Commissione europea lancia una consultazione pubblica sui fondi d'investimento. Obiettivo: sollevare una serie di questioni volte a comprendere quale dovrebbe essere il ruolo dei fondi monetari, in che modo dovrebbero essere coinvolti nel prestito di titoli e operazioni di riacquisto. Ma anche cercare di capire, grazie alle opinioni degli stakeholder – che possono essere inviate fino al 18 ottobre – quale dev'essere il ruolo di questi fondi nella gestione della liquidità e il loto coinvolgimento nei mercati finanziari.
La consultazione affronta diversi aspetti significativi, con l'obiettivo finale di mantenere alta la fiducia degli investitori. Fra questi, attezione speciale è riservata agli organismi di investimento collettivo del risparmio (Ucits) e alle tecniche Epm, efficient portfolio management. L'uso di Epm è vasto e, dal punto di vista dell'industria, si tratta di uno strumento essenziale per realizzare ulteriori entrate.
Fra gli aspetti indagati dalla consultazione, anche il ruolo dei fondi d'investimento nella gestione della liquidità, il loro impiego nel prestito di titoli e, più in generale, nei mercati finanziari. Infine, la consultazione chiede il parere degli stakeholders su una serie di questioni riguardanti le sfide future: ad esempio, come costruire una cultura europea degli investimenti in cui possa prendere forma una strategia di lunga durata.
Links
Commissione Ue - Consultazione pubblica sui fondi d'investimento