Trasporti: contributi per l'innovazione e la sicurezza stradale
In arrivo un invito a presentare proposte per promuovere la sicurezza stradale nell'UE. Dotato di uno stanziamento indicativo di 1 milione di euro, favorirà l'implementazione del Programma di lavoro 2011 adottato dalla Commissione in materia di mobilità e trasporto.
Il citato Programma, con un budget di oltre 16,9 milioni di euro, prevede l'assegnazione di contributi tramite la partecipazione a bandi comunitari e ai tre Programmi europei per la mobilità:
- Programma Marco Polo II;
- Trans-European Transport Networks;
- alcune misure del 7° Programma Quadro per la ricerca.
Attraverso tale Piano la Commissione intende rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri, le imprese del settore e le autorità locali per migliorare la rete europea dei trasporti, garantendo i diritti dei passeggeri.
Obiettivo del nuovo invito è sviluppare tecnologie innovative a tutela dei guidatori e dei pedoni e favorire la condivisione di buone pratiche tra compagnie stradali e Stati membri all'interno di un sistema di trasporti sempre più comunitario.
La direzione generale Mobilità e trasporti a breve renderà disponibili le informazioni, nonché la documentazione necessaria per presentare le proposte progettuali.