Emilia-Romagna: interventi contro il rischio idrogeologico
Nel contesto del programma decennale per la sicurezza del territorio, la Regione ha approvato il Piano degli interventi finalizzati alla prevenzione del rischio idrogeologico, da attuare nel triennio 2011-2013. Lo stanziamento, del valore complessivo di circa 183 milioni di euro, proviene per 90 milioni da fondi nazionali, per 65 milioni da risorse regionali e per 28 milioni da ordinanze della protezione civile.
Il Piano, che fa seguito ad un Accordo di programma siglato lo scorso anno dalla Regione e dal Ministero dell'Ambiente per il finanziamento di interventi urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico, comprende azioni strutturali di manutenzione del territorio, sia relativamente alle aree montane che rispetto al rischio idraulico nelle pianure e alla difesa della costa.
Le misure previste rispondono a specifiche priorità di sistemazione e tutela del territorio. I fondi derivanti dalle ordinanze di protezione civile sono destinati, invece, a rimediare situazioni connesse ad aventi meteorologici eccezionali.
Presentando il Piano, insieme ai rappresentanti dei Comuni e delle Province, il governatore Vasco Errani ha ricondotto le scelte contenute nel Piano alla volontà di prevenire anziché "inseguire l’emergenza", e ha sottolineato le ricadute della programmazione in termini di occupazione e crescita economica.