7PQ: una rete per promuovere lo sviluppo dei vaccini
TRANSVAC (European network of vaccine development and research) è il progetto europeo che, con un finanziamento di 10 milioni di euro ricevuti nell’ambito del Settimo programma quadro dell'UE, si pone come uno strumento per la lotta globale alle malattie mortali, attraverso un sistema di messa in rete dei vari attori impegnati nello sviluppo dei vaccini.
Il programma, nato nel 2009 sotto l’egida dell’Iniziativa europea per i vaccini (EVI), vede il coinvolgimento di gruppi di ricerca e sviluppo, sviluppatori di saggi e produttori di vaccini e prevede di promuovere, entro il termine ultimo del 2013, il coordinamento di 13 partner indipendenti con sede in un paese tra la Germania, il Regno Unito, i Paesi Bassi e la Svizzera.
Nonostante la ricerca in tema di vaccini abbia recentemente compiuto importanti passi in avanti, ciò che manca, a livello sovranazionale, è un sistema di collaborazione sviluppato, che metta in comunicazione le competenze raggiunte nei diversi Paesi.
Fra le malattie che ci si auspica di debellare con questo intervento, un obiettivo primario è costituito dalla malaria, che, secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), solo nel 2008 ha causato la morte di circa un milione di persone in tutto il mondo. Inoltre, si prevede di migliorare la gestione dell'avanzamento di promettenti vaccini sperimentali, dai modelli animali pre-clinici agli studi per estendere il principio agli esseri umani, e di incrementare la ricerca riguardo a coadiuvanti e agenti immunologici in grado di modificare gli effetti di farmaci o vaccini se aggiunti per stimolare la risposta del sistema immunitario.
Facendone specifica domanda, potranno essere coinvolti nel progetto anche gruppi provenienti da altri Paesi europei, ai quali sarà concesso di usufruire gratuitamente dei servizi previsti da TRANSVAC. Tra questi ultimi, è compreso anche l'accesso a coadiuvanti, modelli animali, reagenti, saggi standardizzati e analisi molecolari.