I vincitori del Concorso 2011 per il miglior contenuto online per bambini
Da Belgio, Germania, Paesi Bassi e Polonia provengono i vincitori dell'European Award for Best Children’s Online Content, il premio promosso dalla Commissione, in collaborazione con i centri Safer Internet di 14 Paesi, per i creatori dei migliori contenuti online, giochi intelligenti, riviste interattive online o siti web destinati ai ragazzi di età inferiore a 12 anni. Al concorso hanno partecipato, tra novembre 2010 e aprile 2011, 780 progetti realizzati da giovani, adulti, organizzazioni non governative e organizzazioni commerciali.
Secondo un sondaggio EUKidsOnline, l’età dei giovani internauti si abbassa di anno in anno, ma solo un ragazzo su tre, di età compresa tra 9 e 12 anni, ritiene che il materiale disponibile sulla rete sia interessante.
Al fine dunque di rendere Internet più sicuro, la Commissione europea avvierà, nel corso dell'anno, una nuova iniziativa, promuovendo la diversità linguistica e culturale e una maggiore fiducia nei vantaggi offerti ai giovani dalle nuove tecnologie.
Per quanto riguadra l'European Award 2011, nella categoria "giovani" i premi sono stati assegnati a:
- www.palkan.de: rivista online per studenti dedicata a tematiche connesse all’apprendimento, alla comunicazione tra ragazzi e all’attualità, nata dall’iniziativa degli allievi del 5º e 6º anno della scuola secondaria Bruno-H.-Bürgel in Germania;
- www.habbolive.nl: sito dedicato al mondo virtuale dell’Hotel Habbo. Creato da tre ragazzi olandesi, Wim Borgerdijn (14 anni), Kimberly Nijzink (15 anni) e Mark Bruil (15 anni), offre informazioni aggiornate su ciò che succede ad Habbo e una serie di giochi per ragazzi;
- www.superpilot.cba.pl: sito dedicato a tematiche connesse alla sicurezza generale e a quella online. Creato da due ragazzi polacchi, Aleksandra Anna Klimczak (16 anni) e Wojciech Wiesław Froń (16 anni), offre sussidi e risorse generali in campo educativo.
Nella categoria "adulti", invece, i vincitori sono stati:
- www.hetklokhuis.nl: sito ludico ed educativo che offre numerose possibilità per creare contenuti, ad esempio mediante SketchMaker e GameMaker. È stato realizzato da Hetklokhuis, un programma televisivo olandese di divulgazione scientifica per ragazzi;
- www.kinderzeitmaschine.de: sito internet dedicato alla storia dell’umanità, ideato in Germania da Sabine Gruler, Kirsten Wagner e Bianca Bonacci nell’ambito di un’iniziativa privata;
- www.ketnet.be: sito web volto a stimolare la creatività nei ragazzi, ad esempio attraverso il disegno o l’elaborazione di quiz, creato dalla rete televisiva fiamminga per ragazzi, Ketnet.
"Sono lieta di constatare che molti adolescenti hanno voluto cimentarsi nell’impresa di elaborare contenuti per i loro giovani compagni", ha affermato la vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’agenda digitale, Neelie Kroes. "Mi auguro che il mondo degli adulti e delle imprese segua il loro esempio impegnandosi a fare della rete un luogo più accogliente e ricco di possibilità per i ragazzi".