Agenda Digitale: premiate le aziende più innovative
Nel corso dell'assemblea dell'Agenda digitale europea conclusasi la scorsa settimana, sono state premiate le imprese del Finance MarketPlace Venture Academy e dell'Investment Forum. Si tratta di un'iniziativa cofinanziata da tre progetti comunitari (YMIR, VentureGate and ACCESS ICT) per migliorare l'accesso delle PMI agli investimenti innovativi, attraverso cui, inoltre, la Commissione si propone di colmare il gap tra mondo della ricerca e imprese, avvicinando i giovani ricercatori al settore produttivo.
Nello specifico, l'ICT Finance MarketPlace intende accrescere la competitività delle aziende europee sul mercato, supportandole nella ricerca e nella definizione di programmi d'investimento innovativi nel campo della Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione.
Il progetto coinvolge business angel e imprenditori interessati ad investire nell'innovazione e nelle nuove tecnologie.
Quest'anno la vice-presidente della Commissione UE, Neelie Kroes, ha assegnato tre premi a:
- Pirim Patrick (BVS),
- Soviany Cristina (IDES Technologies),
- Van Dijk Paul (SATRAX),
provenienti, rispettivamente, da Francia, Belgio e Olanda.
I tre vincitori si sono distinti per la realizzazione di particolari e innovativi progetti d'investimento.
L'Agenda digitale per l'Europa non intende solo accrescere la competitività dell'UE, ha affermato la politica olandese, ma anche supportare i cittadini, diffondendo maggiore fiducia nelle nuove tecnologie. "Da ora in avanti i decision-maker dovranno vedere le ICT come un motore essenziale per la nostra economia, perché ICT e prosperità sono inseparabili", ha concluso.