MaPEer SME: impulso alle PMI dai programmi di ricerca e sviluppo

Research - Credit © European Union, 2011Le PMI rappresentano il 99,8% delle imprese europee. La loro debolezza o il loro successo nelle attività di ricerca e innovazione si riflette automaticamente nella competitività dell'intero sistema imprenditoriale europeo. Per questo il progetto MaPEeR SME (Making Progress and Economic enhancement a Reality for Small-to-Medium Enterprises) analizza l'efficacia dei programmi di ricerca, sviluppo e innovazione per le PMI e ne individua criticità e aree di miglioramento.

L'iniziativa, che gode del sostegno della Commissione Europea all'interno del 7° Programma Quadro di ricerca dell'UE, non si limita a valutare i programmi comunitari a supporto delle piccole e medie imprese, ma coinvolge anche quelli attivati a livello nazionale, con riferimento ai 27 Paesi membri e alla Bosnia Erzegovina.

L'obiettivo è tradurre i risultati delle proprie analisi in indicazioni concrete da trasferire ai politici e ai dirigenti responsabili degli interventi, perché riducano gli ostacoli alla partecipazione delle PMI, e alle imprese, perchè siano in grado di ottenere performance superiori.

Al partenariato che costituisce il MAPEeR SME partecipa per l'Italia l'APRE, l'Agenzia per la promozione della ricerca europea, che contribuisce agli obiettivi del progetto, tra i quali:

  • promuovere le attività di ricerca e innovazione delle PMI;

  • fornire un quadro dei finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e mettere in relazione gli attori presenti ai vari livelli attraverso l'European Experts’ Panel on SMEs;

  • valutare i bisogni delle PMI e volgerli in raccomandazioni politiche.

Da due rapporti sviluppati a livello nazionale è emersa, in particolare, la necessità di semplificare i programmi dal punto di vista delle procedure e delle tempistiche e di migliorare gli strumenti di protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

Soprattutto però si registra un interesse verso forme di finanziamento che si avvalgano di Call aperte, che consentano cioè di usufruire di determinati incentivi non in coincidenza con scadenze esterne – difficilmente coincidenti con i tempi e i programmi delle aziende – ma quando la dinamica "tra aziende, da un lato, e clienti e fornitori, dall’altro" richiede che si dia vita nuovi progetti e innovazioni.

MaPEer SME