Audiovisivo: nuovi contributi dal Programma MEDIA Mundus
C'è tempo fino al 23 settembre 2011 per aderire all'ultimo invito del Programma MEDIA Mundus 2012, a sostegno dei progetti di cooperazione tra professionisti europei e professionisti dei Paesi terzi nel settore audiovisivo. A disposizione uno stanziamento complessivo di oltre 5 milioni di euro.
Lo strumento è articolato in quattro azioni:
- Azione 1 — Sostegno alla formazione: l'azione intende migliorare le competenze e le capacità dei professionisti europei e dei Paesi terzi;
- Azione 2 — Sostegno per l'accesso al mercato: l'azione sostiene progetti volti a promuovere l'accesso ai mercati internazionali per le opere audiovisive. I progetti riguardano le fasi di sviluppo e/o pre-produzione (ad esempio i mercati internazionali della coproduzione) e le attività a valle (manifestazioni promozionali per la vendita delle opere sui mercati internazionali);
- Azione 3 — Sostegno alla distribuzione e alla circolazione: l'azione incentiva la distribuzione, la promozione, lo screening e la diffusione delle opere europee sui mercati dei paesi terzi e delle opere audiovisive dei paesi terzi in Europa in condizioni ottimali;
- Azione 4 — Attività trasversali: l'azione sostiene progetti trasversali, ovvero riguardanti diverse priorità nell'ambito del programma, ad esempio formazioni seguite da manifestazioni per la ricerca di partner (pitching) nell'ambito degli incontri di coproduzione.
I progetti devono essere proposti ed eseguiti congiuntamente da professionisti europei e dei Paesi terzi, cercando di promuovere la creazione di reti internazionali.
Il contributo comunitario non può superare il 50%, il 60% o il 70% dei costi ammissibili.