Emilia-Romagna: finanziamenti per ambiente ed edilizia
La Commissione territorio, ambiente e mobilità ha approvato, su proposta dell’assessore all’ambiente, un programma finalizzato alla riqualificazione urbana del territorio regionale. Le risorse stanziate serviranno a finanziare progetti per il recupero di aree verdi e spazi pubblici e per il rilancio del patrimonio architettonico esistente.
Il primo bando, in arrivo entro la fine del mese, metterà a disposizione un milione di euro per sostenere i concorsi di architettura promossi dai singoli Comuni. Ulteriori risorse saranno, invece, destinate alla realizzazione di opere pubbliche selezionate. Si prevede che lo stanziamento iniziale per questa seconda fase del programma sarà pari a 5,5 milioni di euro.
Il piano si inserisce all’interno di un progetto più ampio di riqualificazione urbana, disciplinato dalla legge regionale n.19 del 1998, che la Regione ha attuato negli ultimi dieci anni per contrastare la politica di espansione degli insediamenti urbani e di consumo del territorio.
Parallelamente alla sostenibilità ambientale, l'amministrazione spera di favorire, nei mesi a venire, la coesione sociale nel territorio regionale. Al riguardo, l’assessore ha spiegato che, con questo programma, si vuole “valorizzare le professionalità migliori presenti sul territorio; promuovere il dibattito e il coinvolgimento delle comunità locali; restituire alle amministrazioni locali quel ruolo di regia che è fondamentale per promuovere un miglioramento complessivo della qualità urbana”.