Abruzzo: in autunno contributi per start up e consorzi fidi
Saranno finanziati con un fondo di rotazione da 24 milioni di euro gli ultimi due bandi – uno per lo start up di piccole imprese innovative, l'altro per i consorzi fidi - a valere sull'Asse I del POR FESR 2007-2013. A breve il bando di gara per l'individuazione del soggetto incaricato della loro gestione.
Il primo intervento, grazie a risorse pari a 9 milioni di euro, mira a sostenere la nascita e lo sviluppo di piccole imprese – anche in partenariato con istituti di ricerca - che intendano realizzare attività di innovazione, tramite la costituzione di capitali di rischio, l'abbuono di interessi e la concessione aiuti agli investimenti.
Saranno considerati prioritari i progetti sviluppati all'interno di uno dei tre incubatori di Mosciano, Sulmona e Avezzano.
Il secondo strumento, le cui risorse ammontano a 15 milioni di euro, è diretto a consolidare la patrimonializzazione dei consorzi fidi operanti nella regione, così da favorire l'accesso al credito delle PMI.
Saranno ammessi all'aiuto solo i confidi che rispettano i limiti previsti dalla legge regionale 37/2010, cioè con un patrimonio netto di 5 milioni e un volume di attività di 10 milioni di euro.
Le caratteristiche dei due bandi sono state illustrate lo scorso 1 giugno dall'assessore allo sviluppo economico, Alfredo Castiglione, che ne ha assicurato l'emanazione in autunno.
Intanto, la Giunta ha autorizzato il Servizio Appalti Pubblici a predisporre la procedura per l'individuazione del Soggetto Gestore delle due misure, che dovrebbe essere operativo entro l'anno.