LIFE+: in futuro piu' risorse finanziarie per l'ambiente

Albero - foto di Lourdes Cardenal Chi sarà il successore di LIFE+, lo strumento finanziario della Commissione europea nel campo della protezione dell’ambiente? Secondo una consultazione pubblica condotta dalla Commissione l'erede sarà un nuovo programma dotato di più risorse e in grado di fornire aiuti specifici agli Stati membri per attuare in maniera efficace la politica ambientale dell’Unione europea.

La consultazione, conclusasi lo scorso febbraio, ha ricevuto 912 contributi provenienti da cittadini, autorità nazionali, partner sociali, imprese e ONG sia dell’Unione che di alcuni paesi terzi.

Secondo il 56,6% degli interpellati è necessario che il nuovo strumento finanziario sia dotato di un bilancio più consistente affinché:

  • gli Stati membri possano contribuire a diffondere le migliori pratiche, promuovere il trasferimento delle conoscenze e la creazione delle capacità e sensibilizzare l’opinione pubblica,
  • alcune attività vengano eseguite all’esterno dell’UE purché servano a realizzare obiettivi specifici delle politiche dell’UE.

La consultazione è stata seguita da due indagini: una specifica rivolta a 147 gestori di progetti LIFE ed un'altra. Gli esiti saranno riuniti in una valutazione combinata di impatto e in una valutazione ex-ante del possibile successore di LIFE+.

Prima della fine dell'anno la Commissione preparerà una proposta sul futuro strumento finanziario per l’ambiente e l’azione per il clima.

LIFE+