Lazio: pubblicati quattro bandi del Fondo europeo della pesca
La Regione Lazio ha attivato quattro misure nell'ambito del Fondo europeo per la pesca (FEP 2007-2013) destinate a sostenere gli investimenti, migliorare le condizioni di lavoro e la tutela dell'ambiente e promuovere i prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a oltre un milione e 600mila euro.
Queste in sintesi le caratteristiche degli interventi:
Misura 2.1. Sottomisura 1 "Acquacoltura"
La misura gode di uno stanziamento pari a 200mila euro e si propone di migliorare le condizioni di lavoro, l'igiene, la salute dell'uomo e degli animali, la qualità dei prodotti e la tutela dell'ambiente.
Possono concorrrere all'assegnazione dei contributi le imprese del settore della pesca professionale e dell’acquacoltura, presentando domanda entro il 28 giugno 2011.
Misura 2.3 "Trasformazione e commercializzazione"
La Misura beneficia di risorse per 358.292 euro ed è volta al miglioramento delle condizioni del settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti ittici
Le imprese del settore possono essere ammesse al finanziamento presentando domanda entro il 28 giugno 2011.
Misura 3.1 "Azioni collettive"
La misura conta su risorse pari a 841.522 euro ed è volta al finanziamento di progetti di interesse comune, nel settore della pesca e dell’acquacoltura, attuati con la partecipazione attiva degli stessi operatori, che contribuiscono all’interesse di un gruppo di beneficiari o della popolazione in generale.
I soggetti ammessi al finanziamento sono le organizzazioni di produttori, i consorzi di imprese di pesca, le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, gli enti e gli organismi pubblici, le organizzazioni professionali riconosciute, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale e le associazioni ambientaliste.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 28 giugno 2011.
Misura 3.4 "Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori"
La misura, grazie a risorse per 300mila euro, è destinata all’attuazione di una politica di qualità, di valorizzazione e di promozione nonché di sviluppo di nuovi mercati per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Possono accedere al bando le Organizzazioni di produttori (O.P.) riconosciute ai sensi della normativa comunitaria di riferimento, le cooperative e loro consorzi, gli organismi pubblici, le organizzazioni professionali riconosciute e le CCIAA.
Le domande devono essere presentate entro il 13 luglio 2011.