UE: consultazione pubblica sulle reti a banda larga
Aperta fino al 31 agosto 2011 una consultazione pubblica sull'applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato per lo sviluppo rapido di reti a banda larga. La legislazione comunitaria, introdotta nel 2009, definisce le linee guida per incentivare gli investimenti pubblici e privati nel settore delle reti a banda larga.
La Commissione Europea ha stanziato 1,02 miliardi di euro tramite il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) a sostegno del potenziamento delle infrastrutture Internet a banda larga nelle aree rurali, affinché l'UE possa offrire servizi sempre più innovativi ed efficienti in tutti gli Stati membri.
L'obiettivo principale delle linee guida del 2009 è promuovere un rapido sviluppo delle reti a banda larga, al fine di accrescere la competitività delle imprese comunitarie in un settore ormai interamente liberalizzato.
La consultazione è rivolta a cittadini, organizzazioni ed autorità pubbliche che potranno rispondere ad un questionario on line in merito a:
- lo sviluppo sul mercato delle reti a banda larga,
- le migliori tipologie di sovvenzionamento per i network di nuova generazione,
- la trasparenza degli aiuti di stato per le reti a banda larga,
- il ruolo delle autorità di regolazione.
A seguito degli esiti della consultazione, la Commissione Europea deciderà se presentare nuove linee guida sullo sviluppo delle reti a banda larga entro il 2012.