Safari job: tirocini formativi in Europa per i giovani
Giovani italiani più competitivi in Europa con i tirocini formativi promossi dall'Inpdap e dall'Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang) nell'ambito dell'iniziativa Safari job. Le risorse stanziate ammontano a 3,5 milioni di euro, da utilizzare nel corso dei prossimi due anni per realizzare 400 tirocini formativi.
Safari job è rivolto ai figli e agli orfani di dipendenti della pubblica amministrazione (iscritti all'Inpdap) che siano diplomati, studenti universitari o laureati, di età inferiore a 31 anni.
I tirocini saranno svolti presso enti pubblici, amministrazioni o aziende private individuate dall'Ang e avranno durata compresa tra 16 e 24 settimane. Nel corso del soggiorno all'estero i tirocinanti avranno la possibilità di apprendere la lingua straniera del Paese di destinazione e di acquisire competenze professionali grazie ad un'esperienza lavorativa di almeno 25 ore settimanali.
I partecipanti saranno individuati dall'Inpdap sulla base di una graduatoria strutturata sull’indicatore ISEE, in linea con l'orientamento istituzionale dell’Ente.
"Agenzia Nazionale per i Giovani ed il Ministero della Gioventù con la preziosa partnership dell’Inpdap raccolgono, ha affermato il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Paolo di Caro, "con questo primo esperimento, la sfida di far ‘muovere’ i giovani italiani a fini di apprendimento ed inserimento nel sistema - lavoro europeo.”
“I giovani italiani di oggi - dice il Ministro Giorgia Meloni - rappresentano la prima generazione europea ‘di massa’. Questa è la prima ‘generazione Erasmus’ nella storia d’Italia che considera normale poter trascorrere un periodo all’estero nel percorso della propria formazione: non ‘cervelli in fuga’, ma giovani preparati pronti a riportare in Italia le nozioni e le tecniche apprese nei quattro angoli del Vecchio Continente".