Festival d'Europa: Firenze si colora di blu
Cinque giorni dedicati all'Europa, con una serie di manifestazioni culturali, conferenze, lanci di nuovi programmi comunitari e dibattiti. Si apre il 6 maggio a Firenze il Festival d'Europa, l'appuntamento che si propone di promuovere tra i cittadini la conoscenza delle politiche e delle iniziative europee.
L'evento centrale del Festival è la conferenza The State of the Union, in programma il 9 e il 10 maggio con la partecipazione di personalità politiche di spicco. La conferenza sarà aperta dal presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, e dal presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e affronterà temi che spaziano dalla globalizzazione, alla crescita dell'occupazione, alla stabilità economica e finanziaria dopo la crisi.
Diversi gli eventi informativi e i workshop, con spazi dedicati all'approfondimento all'interno di tre padiglioni che saranno collocati in Piazza della Signoria, tra cui il Padiglione Europa, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dall'Ufficio informazione in Italia del Parlamento europeo e dal Dipartimento Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In calendario, all'interno di un Padiglione dedicato, anche la presentazione di Youth on the Move, l'iniziativa faro dell'UE a sostegno della mobilità dei giovani, dell'Istituto universitario europeo, ideatore e coordinatore della manifestazione fiorentina, e della Fondazione per le arti contemporanee Fabbrica Europa.
Tra le novità che il Festival riserva ai partecipanti anche il lancio di Euractiv.it, il nuovo portale italiano d'informazione nato dalla joint venture tra EurActiv e FASI.biz, che dal mese di maggio offrirà ai lettori informazioni in tempo reale sulle politiche, le normative e i dibattiti in corso in Europa in lingua italiana. Euractiv.it sarà presentato il 9 maggio e costituirà un'occasione per conoscere la testata italiana e gli altri partner della rete localizzati in Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna and Turchia.
La presentazione del portale seguirà il Forum organizzato dal Consiglio italiano del movimento europeo dal titolo "Verso il 2014: l'Europa che vogliamo", che affronterà, tra gli altri, i temi dell'informazione, del pluralismo e della partecipazione delle giovani generazioni al progetto europeo.