Abruzzo: 7 milioni di euro per L'Aquila
Accordo raggiunto tra Confidustria e sindacati in merito alla gestione del Fondo di intervento da 7 milioni di euro a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Le risorse saranno amministrate da un Comitato cui spetterà promuovere, orientare e monitorare la realizzazione delle azioni di sviluppo territoriale.
Gli interventi saranno organizzati sulla base di un programma con l'obiettivo di:
- favorire il collegamento tra formazione, occupazione e attività di ricerca industriale nell'area del cratere, con particolare attenzione ai giovani residenti nel territorio e a talenti di diversa provenienza;
- costituire joint venture tra università ed imprese e avviare laboratori di ricerca, nell'ambito del programma "L'Aquila città della conoscenza";
- assegnare ai neolaureati dell'area borse di studio per master internazionali e borse di ricerca
così da disincentivare "la fuga dei cervelli".
Il programma potrà contenere più progetti, di cui almeno uno da realizzare attraverso un partenariato tra industria e università e che permetta un investimento di valore non inferiore al 50% dell'importo finanziato dal Fondo di Intervento Confindustria - CGIL - CISL – UIL.
La selezione dei progetti cui attribuire i contribuiti sarà effettuata dalla confederazione degli industriali e dai sindacati, che cureranno anche le successiva attività di controllo.
Oltre ad un monitoraggio quadrimestrale, è previsto infatti che ogni progetto invii un rapporto annuale, la cui approvazione è condizione necessaria per l'erogazione delle successive tranche di finanziamento previste.