UE: consultazione pubblica sul trasporto aereo
Fino al 7 giugno 2011 i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche dell'UE potranno partecipare alla consultazione pubblica sul finanziamento degli aeroporti. La Commissione intende valutare i cambiamenti introdotti nel campo dell'aviazione comunitaria a seguito delle nuove linee guida adottate nel 2005.
Le linee guida introdotte nel 2005 riguardano gli "orientamenti comunitari sul finanziamento degli aeroporti e sugli aiuti pubblici di avviamento concessi alle compagnie aeree operanti su aeroporti regionali".
Senza alterare il principio di libera concorrenza sul mercato, il documento prevede aiuti pubblici a sostegno degli aeroporti minori "che non dispongono del volume di passeggeri necessario per raggiungere una dimensione critica e la soglia di redditività".
Qualora uno Stato decida di erogare tali aiuti è tenuto a notificarli presso la Commissione, che provvederà ad approvarli nel rispetto delle seguenti condizioni:
- gli aiuti devono essere versati a vettori aerei detentori di una licenza d'esercizio in corso di validità, rilasciata da uno Stato membro in applicazione del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio sul rilascio delle licenze ai vettori aerei;
- gli aiuti devono essere versati per rotte che collegano un aeroporto regionale delle categorie C e D con un altro aeroporto dell'Unione;
- gli aiuti devono riguardare esclusivamente l'attivazione di nuove rotte o di nuove frequenze;
- la linea sovvenzionata deve risultare redditizia a termine, ossia coprire perlomeno le spese senza finanziamenti pubblici;
- l'aiuto decrescente può essere concesso per una durata massima di tre anni e deve essere rapportato all'aumento effettivo del numero di passeggeri trasportati;
- l'ente pubblico che intenda erogare ad una compagnia è tenuto a rendere pubblico il proprio progetto entro un termine e con una pubblicità sufficienti a permettere a tutte le compagnie aeree interessate di proporre i loro servizi.
Il trasporto aereo è drammaticamente cambiato negli ultimi 20 anni, ha sottolineato il vice-presidente Joaquín Almunia. Consultando i consumatori e gli Stati membri l'UE intende capire se sia necessario apportare modifiche alle linee guida attuali. A seguito della consultazione la Commissione, se lo riterrà opportuno, potrà presentare una proposta di modifica degli orientamenti sull’aviazione.