Emilia-Romagna: dal PSR 3 milioni di euro per il turismo rurale nella Provincia di Parma
Sono quattro i bandi approvati dalla Provincia di Parma per promuovere investimenti a favore dell'ospitalità rurale e dello sviluppo dei villaggi, attraverso agriturismi e altre strutture ricettive, percorsi naturalistici ed enogastronomici. I bandi contano su uno stanziamento complessivo pari a 3 milioni di euro a valere sul Piano di sviluppo rurale Emila-Romagna 2007-2013.
I bandi intendono valorizzare la continuità tra attività agricola e turistica, in un territorio molto forte dal punto di vista dell'enogastronomia, e aiutare gli agricoltori ad ottenere forme di reddito aggiuntive e a consolidare l'economia locale.
Queste le principali caratteristiche:
Bando di attuazione della Misura 311 azione 1 "Agriturismo" (1.579.000 euro)
Il bando si rivolge agli imprenditori agricoli, con criteri di premialità per donne, giovani, aziende biologiche e creazione di nuovi posti letto.
I contributi, compresi tra il 35% e il 45% della spesa, cofinanziano la ristrutturazione di fabbricati agrituristici, l'acquisto di mobili e attrezzature e la sistemazione degli spazi aperti.
Le domande possono essere presentate successivamente alla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale regionale e fino al 1 luglio 2011.
Bando di attuazione della Misura 311 azione 2 "Ospitalità turistica" (189.000 euro)
Il bando è rivolto agli imprenditori agricoli o a membri della famiglia dell’imprenditore che intervengano esclusivamente nella parte del fabbricato ad uso abitativo, esclusivamente in territori di alta montagna.
I contributi sono concessi fino al 40% della spesa per la ristrutturazione di stanze con bagno da adibire ad attività di bed and breakfast.
Le domande possono essere presentate successivamente alla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale regionale e fino al 1 luglio 2011.
Bando di attuazione della Misura 313 "Incentivazione delle attività turistiche" (605.000 euro)
Il bando è aperto a Organismi di gestione degli itinerari enogastronomici, Enti locali ed Enti di gestione dei parchi aderenti agli itinerari.
I contributi, nella misura del 70% della spesa, mirano a favorire la valorizzazione dei percorsi enogastronomici.
Le domande possono essere presentate successivamente alla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale regionale e fino al 1 luglio 2011.
Bando di attuazione della Misura 322 "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi" (565.000 euro)
Il bando è diretto a Comuni singoli o associati, Comunità montane, Enti di gestione dei parchi e altri Enti pubblici.
I contributi sono concessi fino al 70% della spesa per il recupero e la valorizzazione di borghi e edifici rurali e la realizzazione di attività quali degustazioni, valorizzazione dei prodotti tipici, creazione di strutture ad uso collettivo.
Le domande possono essere presentate successivamente alla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale regionale e fino al 15 luglio 2011.