Molte conferme e pochi volti nuovi per le societa' a controllo statale
Dopo lunghe trattative, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti dovrebbe ufficializzare oggi le nomine delle società a controllo statale; il 4 aprile è infatti il termine per la presentazione delle liste dei candidati ai consigli di amministrazione di Enel, Eni e Finmeccanica. In arrivo tre new entries: Giuseppe Recchi e Paolo Andrea Colombo alla presidenza, rispettivamente, di Eni ed Enel, e Giuseppe Orsi, nuovo ad di Finmeccanica.
Confermati gli amministratori delegati di Eni, Paolo Scaroni, ed Enel, Fulvio Conti, e via libera a due "giovani" presidenti, almeno rispetto all’età media dei vertici in Italia.
Giuseppe Recchi, 47 anni, ingegnere, è attualmente presidente per il Sud Europa del gruppo General Electric, mentre Colombo, cinquantenne, commercialista e docente all'Università Bocconi, già consigliere Eni, è consulente di grandi aziende e fa parte del consiglio di amministrazione di Mediaset.
Per quanto riguarda Finmeccanica, Francesco Guarguaglini conserva la carica di presidente, ma cede il ruolo di amministratore delegato, che ricopriva contestualmente, a Giuseppe Orsi, particolarmente gradito alla Lega.
Nessun cambio di guardia, almeno per il momento, per Terna e Poste, che hanno però tempi più lunghi per definire le nomine. La società della rete elettrica manterrà Flavio Cattaneo come ad e Luigi Roth come presidente, mentre Massimo Sarmi viene confermato alla guida operativa di Poste, affiancato alla presidenza da Giovanni Ialongo.