eTwinning: il programma europeo che unisce le scuole attraverso Internet
Si concluderà domani a Budapest la conferenza dedicata all'eTwinning, il programma comunitario per la cooperazione transfrontaliera degli istituti scolastici nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Nel corso dell'evento saranno premiati gli otto progetti migliori, che si sono distinti tra le oltre 300 candidature inviate nel corso dell'anno.
I premi saranno assegnati sulla base delle seguenti categorie:
- tre categorie di età: 4-11, 12-15 e 16-19 anni;
- categorie speciali: per la matematica e le scienze; per l'apprendimento delle lingue francese, spagnola e italiana; per lo studio della lingue di un Paese vicino.
L'eTwinning è rivolto agli insegnanti, singoli e in gruppi, alle unità didattiche, a bibliotecari e dirigenti scolastici e agli studenti di tutta Europa, che vogliano portare avanti un progetto sfruttando le TIC.
L'obiettivo principale del programma è migliorare le capacità degli insegnanti, affinché queste tecnologie entrino a far parte della vita quotidiana della classe.
Un progetto eTwinning può riguardare qualsiasi argomento e deve coinvolgere almeno due dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Inoltre, possono partecipare la Croazia, l'Islanda, la Norvegia e la Turchia.
Nel corso della conferenza sarà premiato un progetto italo-austriaco sponsorizzato dall'Accademia della crusca, Lingue che ci uniscono, che attraverso un "giornale elettronico" promuove la conoscenza delle lingue italiana e tedesca e delle rispettive culture.
"eTwinning non ha un'agenda prestabilita", ha sottolineato il Commissario responsabile per l'istruzione Androulla Vassiliou, "si tratta di un contenitore in cui c'è spazio per tutto, come ad esempio lo stimolo ai giovani ad usare la loro biblioteca scolastica per promuovere l'apprendimento delle lingue. Il programma consiste soprattutto nell'uso dell' TIC per aiutare gli allievi a realizzare appieno le loro potenzialità".