Enterprise Europe Network: la rete che aiuta le imprese a crescere
A tre anni dalla nascita dell'Enterprise Europe Network sono più di 2,5 milioni le imprese che hanno beneficiato del supporto della rete. Il Network promuove l'imprenditorialità e la crescita delle aziende, fornendo alle aziende gli strumenti migliori per internazionalizzarsi e per sfruttare pienamente i vantaggi del mercato unico.
La rete comprende più di 3mila partecipanti, distribuiti negli Stati membri e in 21 Paesi terzi al fine di:
- sviluppare attività imprenditoriali in mercati nuovi,
- aiutare le imprese ad accedere ai fondi europei,
- favorire l'introduzione di tecnologie innovative nei sistemi di produzione.
Le organizzazioni che aderiscono alla rete sono più di 600, tra Camere di commercio, università, agenzie per lo sviluppo, e hanno avuto un ruolo determinante nell'incoraggiare circa 35mila piccole imprese a partecipare ad eventi di intermediazione internazionale e a visite presso altre aziende.
Sono invece circa 4.500 le PMI che hanno usufruito del network per individuare opportunità di cooperazione, di trasferimento tecnologico e di ricerca di partner all'estero, come testimoniano i casi di un'impresa britannica, che è riuscita a trovare un'applicazione nel settore della sicurezza degli autoveicoli per il suo rilevatore di sostanze chimiche, e di uno sviluppatore lettone, che ha trovato un partner per elaborare un software linguistico nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca.
"La rete aiuterà l'economia europea a crescere ancora" - ha affermato il vice-presidente Antonio Tajani - "Tale processo verrà stimolato dallo Small Business Act che fornirà un sostegno efficiente agli imprenditori per realizzare la loro success story individuale".
Enterprise Europe Network