Green eMotion: il progetto europeo a favore dell'elettromobilita'
Green eMotion è il nome della nuova iniziativa comunitaria a sostegno dell'elettromobilità. Il progetto, di durata quadriennale, è dotato di uno stanziamento complessivo di 41,8 milioni di euro messi a disposizione dalla Commissione europea (24,2 milioni di euro) in partenariato con altri 42 soggetti tra cui imprese automobilistiche, università e pubbliche amministrazioni.
Green eMotion rientra nell'European Green Cars Initiative e sarà finanziato grazie al 7° Programma Quadro per la ricerca, al fine di:
- mettere a confronto le 12 iniziative attualmente promosse da vari Stati membri a sostegno dell'elettromobilità,
- confrontare diversi approcci tecnologici,
- contribuire all'identificazione delle migliori soluzioni per il mercato comunitario.
L'iniziativa favorirà anche la creazione di una piattaforma interoperativa tra i vari attori, contribuendo al miglioramento e allo sviluppo degli standard europei in materia di elettromobilità. Il progetto, infatti, permetterà di raggiungere gli obiettivi fissati nella nuova strategia europea Transport 2050, per quanto riguarda la mobilità urbana: la riduzione del 50% delle automobili con combustibili convenzionali entro il 2030 nelle città e la loro totale eliminazione entro il 2050.
Tra i partner dell'iniziativa figurano anche Enel e la città di Roma.
L'obiettivo principale della strategia Transport 2050, ha affermato il vice-presidente Siim Kallas, è la conversione del trasporto urbano verso un sistema di mobilità basato sull'energia elettrica, al fine di ridurre gli ingorghi stradali e supportare le aziende nell'introduzione delle automobili elettriche nel mercato.
Green eMotion è il tipo di iniziativa in cui la cooperazione europea può rivelarsi un grande valore.