UE: come favorire l'innovazione attraverso i partenariati

Unione europea - foto di S. Solberg J.Approvata la nuova iniziativa europea per favorire i partenariati nel campo dell'innovazione, attraverso una maggiore cooperazione tra gli attori regionali, nazionali e comunitari. L'iniziativa rientra nell'Innovation Union flagship initiative presentata lo scorso ottobre, un programma volto a sviluppare nuove linee strategiche nel campo della sicurezza, della salute e del risparmio energetico. Nell'ambito dell'iniziativa sarà avviato a breve un primo progetto pilota, sull'invecchiamento della popolazione. Tale progetto permetterà agli attori coinvolti di analizzare i seguenti temi:
  • innovazione sociale,
  • prevenzione delle malattie,
  • miglioramento dei network sociali con particolare riferimento al settore pubblico,
  • promozione di tecnologie innovative per migliorare la qualità di vita dei cittadini europei.

Nella presentazione dell'iniziativa, gli europarlamentari hanno sottolineato la necessità di considerare anche i programmi e le misure attive negli Stati membri, affinché le risorse comunitarie, nazionali, pubbliche e private possano essere convogliate in un unico canale, evitando sprechi. A tal fine la Commissione dovrà assicurare strumenti finanziari efficienti ed appropriati, rispettando i principi della trasparenza e delle pari opportunità.

I partenariati promossi favoriranno quindi una migliore gestione delle risorse, della produzione e dei consumi, con particolare rilievo per:

  • la creazione di "città intelligenti", più efficienti sul piano energetico e delle infrastrutture,
  • la gestione delle materie prime, anche in relazione all'estrazione sostenibile e all'attività di riciclaggio.

La Commissione, hanno concluso gli europarlamentari, dovrà costantemente informare il Parlamento sugli esiti del progetto pilota, al fine di definire i nuovi settori in cui sviluppare i successivi partenariati.

Partenariati per l'innovazione (P7_TA-PROV(2010)0398)