SCM Conference 2025: il 15 aprile l’evento sul digitale e la gestione della supply chain

Foto di Tara Winstead da PexelsIl 15 aprile 2025 torna la SCM Conference, il webinar organizzato da Soiel International dedicato al tema dell’evoluzione digitale nella gestione della supply chain. 

Digital Europe: in arrivo i bandi per IA, competenze digitali e poli di innovazione

Obiettivo della SCM Conference è esplorare come la disruption digitale stia trasformando il modello tradizionale della supply chain, che da catena lineare evolve sempre più in una struttura reticolare, aperta e interconnessa.

Negli ultimi anni, infatti, la trasformazione digitale della catena del valore è diventata cruciale, ponendo nuove sfide e nuove opportunità per le aziende che operano in un mercato in continua evoluzione.

SCM Conference si propone quindi come momento di incontro tra l’utenza e i professionisti del settore che condivideranno le loro esperienze in merito ai cambiamenti nella supply chain portati dalla disruption digitale e discuteranno delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato. 

Nel corso dell’evento si parlerà, in particolare, di come l’intelligenza artificiale abbia migliorato la catena di approvvigionamento in termini di efficienza e resilienza. 

Tra i temi al centro della diretta:

  • Come sta cambiando il modello classico lineare della gestione della catena di fornitura verso un più evoluto centro neurale integrato in logica end-to-end?
  • In che senso la Digital Transformation rappresenta una strategia complessa basata su dati, processi, piattaforme, persone e sostenibilità?
  • In che modo le PMI possono trovare un equilibrio tra valorizzazione delle risorse umane e innovazione tecnologica nella Digital Supply Chain?
  • IoT, AI e blockchain: come stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono le loro operazioni logistiche?
  • In che senso la Digital Transformation rappresenta una strategia complessa che richiede sviluppo, pianificazione e monitoraggio continuo?
  • In che modo si può raggiungere una Supply Chain ottimizzata, ponendo attenzione alle competenze del personale e all'adozione di tecnologie innovative?

L’agenda di SCM Conference

Il 15 aprile la conferenza, che si svolgerà in formato webinar dalle 9 alle 12.15 circa, sarà aperta dal giornalista di Soiel International Paolo Morati. Seguirà un intervento dal titolo “La trasformazione digitale nella supply chain: valore, vulnerabilità e la gestione del cambiamento”, a cura di Paolo Coletta, Supply Chain Manager di Vis Hydraulics.

Il secondo intervento, dal titolo “La digitalizzazione: non una tendenza ma una necessità per fare crescere l’azienda - Il caso Sofinter”, sarà affidato a Bruno Bianchi, Integrated Supply Chain Director di Sofinter. 

“La nuova era della supply chain: il ruolo di un partner” è il titolo del 3° incontro della conferenza, a cura di Matteo Nincheri, Head of Marketing di Sinergest, mentre il quarto è dedicato al tema “La supply chain digitale interconnessa - Soluzioni e benefici nelle aziende Orotig, BCS e Mec-Track” ed è affidato a Francesco Dall'Oca, Co-founder and Head of Sales | KanbanBOX.

Infine, gli ultimi due interventi: “L’innovazione nel procurement per una crescita di filiere innovative e robuste”, di Fabrizio Santini, Presidente Nazionale di ADACI, e “La digitalizzazione della Supply Chain nel Retail”, con Gianluca Santori, VP of International Relation CSCMP Italy e Logistic Manager TJX. 

Consulta l'agenda completa di SCM Conference

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Tinexta Innovation Hub