Torna anche quest’anno il Talent Acquisition Forum

Talent Acquisition Forum 2023 - Fonte: Comunicazione italianaE’ tutto pronto per il Talent Acquisition Forum 2023, l’appuntamento italiano del Digital Recruiting e dell’Employer Branding. La nuova edizione del Forum si terrà in formato ibrido nella mattinata del 9 marzo.

UE, al via il meccanismo di incentivazione dei talenti

Il Talent Acquisition Forum, organizzato da Comunicazione Italiana, intende proporsi come momento di confronto tra figure chiave del mondo HR e della Talent Acquisition ed Employer Branding in specie, sulle questioni più urgenti inerenti i temi del recruiting e dell’attrazione di talenti.

Un confronto oggi più che mai necessario, nell’epoca della "Great Resignation" e in un contesto globale che vede sempre meno l’azienda scegliere il talento e sempre di più accadere il contrario. Quali strategie per fronteggiare la "crisi del talento" e, soprattutto, quale sarà il contributo fondamentale del digitale?

Una mattinata, quella del prossimo 9 marzo, di approfondimenti sulle innovazioni che consentiranno alle aziende di incrementare le proprie performance nella ricerca dei talenti e delle competenze – smart, digitali, relazionali – necessarie nei nuovi scenari del lavoro.

I temi al centro della 3ª edizione del Talent Acquisition Forum

L’evento prenderà l’avvio con un Phygital Talk di apertura che vedrà la presenza di figure chiave del mondo HR, Talent Attraction, Employer Branding del paese.

Il titolo di questo primo intervento è 'Il nuovo "matrimonio" tra digitale e recruiting: gli strumenti tcnologici che trasformeranno la talent attraction', che verrà condotto da Federico Morganti, Content & Relations Design Officer For Human Relations e vedrà la partecipazione di Giuseppe Conte, Direttore Centrale Risorse Umane INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale; Ilaria De Matteo, Head of Global Recruiting Enel; Giovanni Iacobelli, Head Digital HR & Business Process Framework Gruppo TIM - Telecom Italia; Anna Illiano, Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director Magnaghi Aeronautica.

Nel corso della giornata si susseguiranno una serie di Talk Show, Phygital Speech, Tavoli Tematici.

Il primo di questi ha come focus 'Il recruiting in crisi? I fattori di attrazione per vincere la "Great Resignation"', moderato da Enrico Ariotti, CEO & Co-Founder nCore HR. Intervengono Matteo Berlino, Global HR Manager Poke House; Filippo Cecchitelli, Responsabile Selezione e Sviluppo Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano; Oscar Correnti, Head of Permanent Division Risorse; Angela Lepore, Group HR Director SeCo; Jessica Marchioro, Talent Acquisition Manager Eurospin Italia.

A seguire è previsto lo Speech 'Talent Attraction: quando l'employer branding non basta più, arriva l'employee advocacy' a cura di Leonardo Cazzola, Business Development Manager CleverConnect.

Prima del business lunch si terrà il Talk 'La responsabilità d'impresa quale fattore di attrazione: welfare, wellbeing, sostenibilità e cultura aziendale al servizio della talent acquisition'. Questo verrà moderato da Giulia Amico di Meane, Global Director Talent Garden Innovation School. Gli speaker saranno Silvia Brufani, HR Director - HRBP EMIA Technology & Operations (Manufacturing, Logistic, Procurement), Sustainability Bridgestone; Emanuela Cicconi, Talent Acquisition Specialist Chiron Energy Asset Management; Federica Dal Toso, Talent Director Italy UCB Pharma; Gianluca Di Gioia, HR Director Birra Peroni; Lucia Barbara Silvestri, Responsabile Change Management, Recruiting e Welfare, Responsabile Sostenibilità Sociale e Coordinatrice Comitato Pari Opportunità Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi; Nazario Ubaldi, HR Manager Renco.

I lavori riprenderanno il pomeriggio con lo Speech 'L'innovazione nel talent acquisition & employer branding verso la Gen Z' a cura di Gabriele Giugliano, CEO & Co-Founder Tutored.

La full immersion del 9 marzo si chiuderà con il Talk 'Talent acquisition 2.0: le sfide del domani e le strategie per affrontarle', diviso in due blocchi tematici. Il primo sul futuro del Digital Recruiting sarà moderato da Marco Greco, Professore Associato di Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e vedrà il coinvolgimento di Alberto Apollo, Resp. Pianificazione Organici, Selezione e Compensation&Benefit Gruppo Hera; Alessia Casonato, Director, People & Culture SKS365; Alessandro Di Pasquale, HR Business Partner RDS Radio Dimensione Suono; Alice Vecci, HR Generalist Ecopol.

Mentre il secondo è dedicato al futuro dell'attrazione di talenti e vedrà come speaker Francesco Blasi, Direttore Risorse Umane Komatsu Italia Manufacturing; Agata Corsello, People Partner & Recruiting Manager doValue; Stefano Luca Patania, Business Coaching Director / Membro del Comitato Scientifico AIHC (Associazione Italiana Health Coaching); Alpha Sonko, Talent Acquisition & Employer Branding Manager Fater

Come partecipare al Talent Acquisition Forum 2023

L’evento si terrà in modalità "Phygital" dagli studi TV "Community House" in Roma e sarà fruibile da remoto su comunicazioneitaliana.tv.

Ricordiamo, inoltre, che il Forum è aperto alla collaborazione di imprese del mondo B2B che vogliano aiutare Comunicazione Italiana a identificare contenuti di valore e attualità e a raccontare le best-practice che serviranno nei nuovi scenari.

Consulta il programma