Toscana: investimenti e bandi in arrivo per il settore tabacchicolo
La Regione ha annunciato che a breve sarà attivato un piano di investimenti per il settore tabacchicolo, che dando seguito al bando di prossima scadenza relativo ai pagamenti agroambientali, (misura 214a del PSR 2007/2013) riguarderà il finanziamento di azioni di ristrutturazione e riconversione. Le risorse previste sono pari a 70 milioni di euro in tre anni.
Al piano la Regione intende affiancare bandi finanziati con i fondi europei nell'ambito del PSR per 31 milioni di euro, la cui pubblicazione è prevista per il mese di luglio.
In generale le due linee di intervento si propongono di rispondere alle difficoltà dei produttori toscani di tabacco, i quali si sono detti disponibili all'attuazione di un parco progetti di ristrutturazione e di riconversione.
Le risorse regionali potranno essere utilizzate per migliorare la qualità delle produzioni, ridurre l'impatto ambientale e sostenere i livelli occupazionali, come dichiarato dall'Assessore regionale all'agricoltura Salvadori durante il primo tavolo della filiera regionale.