MSE: con il venture capital Pmi più forti
L'8 giugno nell'ambito della Settimana delle pmi si svolgerà un workshop organizzato dal Ministero dello sviluppo economico dal titolo "Il capitale di rischio quale leva strategica per la nascita e la crescita delle piccole e medie imprese". L'incontro sarà teso ad analizzare la situazione del mercato italiano del venture capital e a discutere quale ruolo debba avere e in che modalità debba avvenire l'intervento pubblico in questo settore.
Secondo i dati raccolti dalla Direzione Generale per la politica industriale e dalla Direzione Generale per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico nel corso del 2009 si è registrato un incremento del ricorso al capitale di rischio da parte delle pmi italiane di 8 punti percentuali, dal 71% del 2008 al 77% del 2009.
Un aumento che interessa realtà imprenditoriali anche molto piccole (il 60% delle operazioni effettuate nel 2009 da Pmi riguarda aziende con un fatturato inferiore a 10 milioni di euro), anche se i dati confermano una partecipazione ancora molto debole da parte delle imprese meridionali, che contribuiscono solo per il 5% sul totale delle operazioni.
Il workshop promosso dal Ministero, in linea con l'accordo stretto ad aprile con l'AIFI (Associazione Italiana di Private Equity e Venture Capital), ha l'obiettivo di proseguire sulla strada intrapresa promuovendo la conoscenza e l'utilizzo del capitale di rischio in Italia.
A questo proposito la tavola rotonda che chiuderà l'incontro dell'8 giugno sarà dedicata alla discussione sulle politiche pubbliche che potrebbero rendere più semplice l'accesso a questi strumenti da parte delle piccole e medie imprese.
Programma workshop