Nasce il Fondo europeo per la sovranità digitale

Fondo europeo sovanità digitaleA guidarlo sarà Alain Godard, Chief Executive del Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con l'obiettivo di supportare imprese e startup attive nel campo della digital economy.

Da CEF, Horizon e Digital Europe i fondi europei per la transizione digitale 

Alain Godard ricoprirà il ruolo di presidente e direttore del Fondo europeo per la sovranità digitale a partire dal 1° gennaio 2023.

Cos'è il Fondo europeo per la sovranità digitale?

Si tratta di una nuova iniziativa di scaleup, il cui obiettivo è colmare il gap di mercato che ha spinto tre quarti delle startup europee di maggior successo a cercare e ottenere finanziamenti al di fuori dell’UE.

Nell'attuale contesto globale, in cui l'Europa è impegnata a rafforzare la propria sovranità in settori strategici - come l'energia, l'alimentazione, la sicurezza e la difesa - questa è una priorità assoluta per tutti gli Stati membri.

L'European fund for digital sovereignty non è l'unico strumento finanziario europeo a supporto delle startup e delle aziende che vogliono investire nel campo dell'economia digitale.

Nella cornice del Consiglio europeo dell'innovazione, infatti, c'è l'EIC Accelerator, che finanzia progetti ad alto contenuto tecnologico presentati da startup e PMI innovative.

Da non dimenticare poi l'European Institute of Innovation and Technology (EIT), che con le sue comunità della conoscenza e dell'innovazione (Knowledge and Innovation Communities - KIC), mette in contatto innovatori e imprese per sviluppare nuovi prodotti e servizi.

Tra le KIC attive ce n'è una dedicata al settore digitale, EIT Digital, che ha visto recentemente chiudersi l'EIT Digital Challenge 2022 per scaleup digitali deep tech.

Infine, per tutte le imprese interessate ad investire nella transizione digitale c'è il programma Digital Europe, che - con appositi bandi - finanzia interventi in diversi ambiti, dalla cybersicurezza alle competenze digitali.