Tutti i corsi , master e dottorati su tre portali della UE

Graduating students - Foto di Sasikiran10Illustrare l'offerta formativa europea e favorire la mobilità degli studenti e dei ricercatori, questi gli obiettivi dei tre portali, uno per ciascun ciclo di formazione superiore, dedicati alla promozione dell'educazione in Europa. Un aspetto importante per la crescita dell'UE, che vede nella qualificazione dei giovani e nella ricerca condizioni essenziali per recuperare produttività e competitività nello scenario globale.

Il concetto lo ha espresso Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, che ha dichiarato di voler recuperare 15 milioni di posti lavoro altamente qualificati nei prossimi dieci anni.

I portali internet, accessibili l'uno a partire dall'altro e continuamente aggiornati, sono:

  • per il primo ciclo, bachelor, il sito http://www.bachelorsportal.eu/, che contiene al momento la descrizione di 763 corsi di laurea della durata da due a quattro anni, riferiti non solo all'Europea a 27, ma anche ai paesi candidati. E' possibile effettuare la ricerca dei corsi a partire dal paese o dalla disciplina di proprio interesse ed entrare in contatto anche con l'associazione internazionale degli studenti;
  • per il secondo ciclo, master, il sito http://www.mastersportal.eu, con 14.218 proposte, che comprendono corsi di laurea specialistica, master post laurea, diplomi congiunti con atenei internazionali o della rete Erasmus. Oltre alle informazioni su tempi, location, requisiti e costi dei corsi, è possibile contattare i responsabili dell'ammissione ai master direttamente attraverso il sito.
  • per il terzo ciclo, dottorati di ricerca, il sito http://www.phdportal.eu, che raccoglie 566 corsi di dottorato distribuiti in 19 paesi europei. Anche in questo caso è possibile selezionare la materia di interesse e ottenere numero e descrizione dei programmi attivi nei diversi paesi.

In arrivo due nuove sezioni, una dedicata alle borse di studio (scholarships), l'altra destinata a raccogliere i corsi brevi e professionalizzanti (short courses).