Conferenza FEMIP: la sfida energetica nello spazio mediterraneo
Si terrà tra pochi giorni, il 10 maggio 2010, l'ottava Conferenza del FEMIP, il Fondo euromediterraneo d'investimento e partenariato, che con 10 miliardi di finanziamenti erogati tra 2002 e 2009, rappresenta il massimo protagonista del partenariato economico e finanziario tra l'Europa e il Mediterraneo. La Conferenza, dal titolo Energy in the Mediterranean Region: the challenges ahead, raccoglierà a Valencia rappresentanti del settore privato, gestori di fondi, alti funzionari di istituzioni finanziarie internazionali, esperti di energia e gestori di rete.
In linea con l'importanza attribuita dal FEMIP all'energia come chiave per lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo, la Conferenza si propone di aumentare la consapevolezza della sfida energetica in tutti i paesi del FEMIP in termini economici, finanziari, industriali e tecnici, di mobilitare i decisori politici e i protagonisti del Piano solare mediterraneo e di individuare nuove linee guida per l'azione grazie ad una stretta collaborazione tra i paesi del Mediterraneo.
Inoltre l'evento consente alla Banca Europea per gli investimenti (BEI) di riaffermare il suo impegno nel coordinamento finanziario del Piano solare mediterraneo e nell'attuazione di iniziative nazionali, come è avvenuto per progetti quali la centrale idroelettrica Tillouguit e il parco eolico Tangeri in Marocco o la centrale elettrica Ghannouch in Tunisia.
I principali argomenti della discussione saranno:
- l'importanza di un contesto istituzionale, normativo, finanziario ed economico che preveda incentivi e sia favorevole agli investimenti nelle energie rinnovabili;
- l’innovazione e l'introduzione di strumenti d'avanguardia per incoraggiare l'efficienza energetica;
- lo sviluppo e l'integrazione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nelle reti già esistenti.
Alla Conferenza farà seguito l’11 e il 12 maggio la riunione ministeriale sul Piano solare mediterraneo organizzata dalla Presidenza spagnola dell'Unione europea a Il Cairo.