Visa Europe: ridurre la commissione interbancaria multilaterale - MIF
Accolta la proposta di Visa Europe, una tra le associazioni europee più importanti per la gestione dei pagamenti nell'UE, di ridurre la commissione interbancaria multilaterale (MIF). La MIF equivale al costo che viene applicato ai pagamenti effettuati tramite carta di credito. Visa Europe ha proposto la riduzione dello 0,20% della MIF per le transazioni transfrontaliere e alcune transazioni nazionali.
La MIF è una commissione stabilita di comune accordo tra le 4.600 istituzioni finanziarie socie di Visa Europa, che viene pagata dal consumatore finale. La Commissione europea ha dimostrato che l'applicazione delle MIF altera la legittima concorrenza tra le banche dell'UE.
Nel corso del 2010 la Commisione avvierà un nuovo studio per analizzare l'atteggiamento più diffuso tra i commercianti europei, al fine di determinare un adeguato costo della MIF. Una volta raggiunto l'accordo tra Commissione e Visa Europe le riduzione della MIF sarà applicata, con modalità diverse, nei seguenti Paesi:- in Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Malta, Svezia, Lussemburgo e Netherlands (Stati membri di Visa Europa);
- nei restanti Paesi dell'EEA, a seguito della conclusione di accordi con le banche locali socie di Visa Europa.
La proposta di Visa Europa, ha affermato il Commissario europeo per la concorrenza, Joaquín Almunia, "migliorerà l'efficienza del sistema finanziario europeo a vantaggio sia dei consumatori che dei commercianti".