Posta Elettronica Certificata - PEC: operativo il servizio gratuito di attivazione per i cittadini

PECLa PostaCertificat@ è un canale di comunicazione elettronica chiuso ed esclusivo tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. A partire da oggi, 26 aprile 2010, il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche se residenti all'estero) che ne facciano richiesta di attivazione.
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:
  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio PostaCertificat@:

  • fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata;
  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa;
  • garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.

In particolare, i servizi di cui si può usufruire aderendo alla PostaCertificat@ si suddividono in Servizi Base e Servizi Avanzati (di prossima attivazione).

I Servizi Base sono forniti gratuitamente e consentono di stabilire un canale di comunicazione semplice, diretto e sicuro tra il Cittadino e la Pubblica Amministrazione:

  • la casella di posta elettronica PostaCertificat@, con dimensione di 250 MB, per ogni Cittadino italiano maggiorenne che ne faccia richiesta, destinata esclusivamente alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, e viceversa.
  • il servizio opzionale di notifica tramite posta elettronica tradizionale (ad esempio dell’avvenuta ricezione di un messaggio sulla propria casella PostaCertificat@ oppure delle ricevute di accettazione e consegna conseguenti un invio)
  • fascicolo elettronico personale del Cittadino, uno spazio per la memorizzazione dei documenti scambiati con capacità di memorizzazione di 500 MB, attraverso salvataggio operato tramite Casella PostaCertificat@.
  • la messa a disposizione del Cittadino di un indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni provviste di PostaCertificat@ o posta elettronica certificata preventivamente inserite nell'Indice delle PA.

Per le Pubbliche Amministrazione che ne facciano richiesta, è possibile attivare gratuitamente la casella PostaCertificat@ per i propri dipendenti.

I Servizi Avanzati (di prossima attivazione) sono invece attivabili a pagamento e rendono disponibili molte altre funzionalità della PostaCertificat@:

  • servizi di firma digitale;
  • Servizi di notifica multicanale, cioè di segnalazione, attraverso SMS, IVR e posta cartacea, degli eventi collegati alla casella stessa;
  • agenda degli eventi, con l'indicazione delle principali scadenza d'interesse;
  • il servizio avanzato di fascicolo elettronico personale del Cittadino, con uno spazio di memorizzazione pari a 1 GB.

Ulteriori servizi aggiuntivi a pagamento per il Cittadino sono:

  • servizio di comunicazione FAX verso PostaCertificat@;
  • servizio di firma digitale remota;
  • libretto sanitario elettronico;
  • servizi di Postaonline fruibili dalla casella PostaCertificat@;
  • servizi di stampa, imbustamento e recapito delle comunicazioni effettuate tramite PostaCertificat@ per inoltro cartaceo a terzi;
  • fornitura lettore di smart card;
  • borsellino PostaCertificat@;
  • accesso vocale alla casella PostaCertificat@;
  • cartella centralizzata per la conservazione e la condivisione di file personali (Private Folder).
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009
Posta certificat@ - Sito del Governo