MIT - MISE: intesa con le Regioni per la ricerca e l'innovazione nei settori dell'economia del mare
L'intesa si colloca nell'ambito delle azioni perseguite dai due ministeri a favore dell'innovazione e della ricerca.
Il MIT, infatti, intende promuovere, in coordinamento con altri ministeri e con le Regioni, un approccio sistemico ai temi della ricerca e dell'innovazione, in linea con la strategia dettata dalla Commissione europea per la politica relativa ai trasporti marittimi fino al 2018. Tale ambito di coordinamento è detto Piattaforma tecnologica nazionale marittima.
Parallelamente il MISE mira ad individuare, nell'ambito del Programma Industria 2015 e in collaborazione con le Regioni, interventi di interesse comune per la promozione della ricerca e dell'innovazione, anche relativamente al campo delle tecnologie marine.
All'intesa partecipano le Regioni Friuli Venezia Giulia, Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna e Marche e, in qualità di membri della Piattaforma tecnologica nazionale marittima, la Provincia di Mantova, il Centro regionale per la ricerca e l'innovazione della Liguria, il Dipartimento tecnologie dell'informazione e della comunicazione del CNR, l'Agenzia spaziale italiana, INSEAN (Italian Ship Model Basin) e RINA spa (società operativa del Registro Italiano Navale).
Attraverso l'accordo le parti si impegnano a collaborare per promuovere e svolgere attività di R&S, innovazione tecnologica e formazione, anche mediante la realizzazione di dimostratori e l'industrializzazione di prodotti e a diffondere e trasferire i risultati ottenuti, favorendone la valorizzazione ai fini produttivi e sociali.
La collaborazione riguarderà le seguenti tematiche:
- OCEAN 2015: realizzazione di dimostratori tecnologici navali (navi oceanografiche high tech);
- Riqualificazione del sistema di trasporto per vie d'acqua commerciale e da diporto dal punto di vista del risparmio energetico e della protezione ambientale;
- Il sistema Pesca del 3° millennio: sviluppo degli strumenti per una filiera di pesca sostenibile;
- Strategie e strumenti per la dismissione delle imbarcazioni in vetroresina al termine del ciclo di vita;
- Le tecnologie della conoscenza per il mare;
- 4 Mare - Riorientare i mestieri del mare;
- Logistica integrata terra - vie d'acqua - sistemi urbani;
- Materiali e componenti di allestimento per mezzi navali e nautici.