UE: migliorare la qualita' della formazione con i bandi Leonardo da Vinci

Studenti - foto di BArchBotAperti due inviti nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci per la formazione permanente. Il primo invito, dotato di uno stanziamento di 1,2 milioni di euro, promuove l'uso del Quadro Europeo di Riferimento (ENQAVET), il cui obiettivo è migliorare la qualità dei percorsi formativi nell'UE. Il secondo invito, invece, sosterrà con 2 milioni di euro lo sviluppo del sistema di crediti d’apprendimento nell’insegnamento e nella formazione professionale (ECVET).

Il primo invito promuove:

  1. lo sviluppo e il coordinamento dei progetti che adottano il Quadro Europeo di Riferimento per la garanzia della qualità;
  2. l’introduzione in rete di organismi competenti responsabili dello sviluppo politico e dell'applicazione pratica di iniziative volte a garantire la qualità dell’istruzione e della for­mazione professionali, a diversi livelli.

Il secondo invito, invece, sostiene le azioni di creazione o di rinforzo dei partenariati fra istituzioni competenti per lo sviluppo di del sistema europeo di crediti per l’insegnamento e la formazione professionale (ECVET).

Possono partecipare ad entrambe gli inviti i seguenti soggetti:
  • organismi,
  • istituti,
  • istituzioni o autorità competenti,
responsabili direttamente, o per delega di un'autorità competente, dell'applicazione della raccomandazione sull’istituzione del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali a livello nazionale, regionale, locale o settoriale.
 
Tali soggetti devono avere sede in uno dei seguenti Paesi:
  • i 27 Stati membri dell'Unione europea,
  • i 3 pPaesi dell’AELS/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia),
  • la Turchia.
Le domande devono essere inviate entro il 16 luglio 2010.