Calabria: Linee di indirizzo dei PISR - Progetti Integrati di Sviluppo Regionale
Il Programma Operativo Regionale - POR 2007-2013 prevede la realizzazione della "Rete Regionale dei Poli di Innovazione per la Competitività delle Imprese", articolata in tre Progetti Integrati di Sviluppo Regionale (PISR): Rete Regionale dei Poli di Innovazione, Rete Regionale per l'Innovazione e Giovani Talenti, con il programma di attivare un Tavolo di Partenariato Regionale e la costituzione di un'apposita Unità di Progetto.
I PISR attivano, in connessione con l'APQ Ricerca e Competitività, linee di intervento del POR FESR Calabria 2007/2013 - Asse I, Settore Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica e del POR FSE Calabria 2007/2013 - Asse IV "Capitale Umano".
Nello specifico, prevedono:
- Rete Regionale dei Poli di Innovazione: l'individuazione e l'avvio delle aggregazioni fra imprese, università e centri di ricerca che possono dar vita ai Poli di Innovazione e al loro successivo rafforzamento attraverso il finanziamento di progetti di ricerca e servizi per l'innovazione e trasferimento tecnologico. Per la realizzazione del presente PISR le risorse per l’intero periodo di programmazione 2007/2013 sono pari a 112.500.000 euro.
- Rete Regionale per l'Innovazione: la costruzione di un sistema di integrazione e gestione dei servizi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico, a partire dai Liaison Office di Ateneo, dagli sportelli delle Camere di commercio e delle associazioni di categoria. Per la realizzazione del presente PISR le risorse per il periodo di programmazione 2007/2013 sono pari a 13.200.000 euro.
- Giovani Talenti: lo sviluppo delle funzioni di sostegno allo scouting, formazione e assistenza di idee imprenditoriali innovative e l'erogazione di incentivi per il loro avvio. Per la realizzazione del presente PISR è disponibile una dotazione di risorse finanziarie pari a 8.700.000 euro.