MSE: avviata la prima fase della Borsa del Gas

Immagine di Marina Burity Con la firma del decreto del 18 marzo 2010 da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, si avvia la prima fase della Borsa del gas che prevede, attraverso un mercato organizzato per gli scambi, assegnato al Gestore dei Mercati Energetici (GME), la gestione dei quantitativi crescenti di gas, con un percorso graduale e progressivo.
 
La prima fase di avvio prevede:
  • in primo luogo, dal 10 maggio, è prevista la destinazione verso il mercato organizzato di una quota relativa ai quantitativi di gas importato dai paesi extra UE, a cui gli operatori potranno aggiungere ulteriori offerte volontarie;
  • in un secondo momento saranno venduti nello stesso mercato anche i quantitativi di gas prodotto in Italia di competenza dello Stato.

Nel decreto si definiscono le modalità con cui il GME, secondo quanto previsto dalla legge Sviluppo, assume la gestione  delle offerte di vendita e di acquisto di quote di gas importato, conferendo a tale mercato un ruolo sempre più attivo, a vantaggio degli scambi. 

Con successivo decreto saranno stabilite le modalità per l'assunzione da parte el GME della gestione delle offerte di vendita delle aliquote delle produzioni di gas dovute allo Stato.

Decreto 18 marzo 2010