Con Terzo Valore il non profit si finanzia con un click
Alcune tra le più grandi organizzazioni del Terzo Settore (Fondazione Dynamo, Opera Immacolata Concezione, Cesvi, Exodus, Pangea, Fondazione Aiutare i Bambini, Consorzio SIR, Fondazione Banco Alimentare, Esterni e Fondazione Don Carlo Gnocchi) hanno già aderito a Terzo Valore. Anche istituzioni come la Fondazione per il Sud e la Fondazione Comunitaria di Bergamo intendono utilizzare la piattaforma nella propria attività. A partire dal 3 maggio 2010, collegandosi al sito di Terzo Valore, sarà possibile vedere i progetti proposti e finanziarli con un semplice click.
Nel frattempo gli utenti possono registrarsi: una volta attivata la piattaforma, gli utenti saranno coinvolti in prima persona nella community dei banchieri sociali di Banca Prossima.
Terzo Valore si avvale di due strumenti rivoluzionari: Prestobene e Donobene. Con Prestobene l’utente presta denaro a un'Organizzazione non profit ad un tasso di interesse definito direttamente insieme. Con Donobene, invece, la donazione non finisce mai: l'Organizzazione Nonprofit lo trasferirà ad altre organizzazioni dopo averlo usato, ad esempio per fronteggiare un'emergenza, attivando così una cordata solidale. In questo modo Banca Prossima intende combattere il tradizionale isolamento che spesso caratterizza il non profit.