Parlamento UE: agenda lavori 31 agosto - 6 settembre

Parlamento UE - Stockshot of the EP in Brussels - HeatwaveNuovo bilancio europeo, presidenza tedesca, tutela dei diritti umani ed ultimi aggiornamenti sull'emergenza sanitaria Covid-19. Sono questi alcuni dei temi che saranno al centro dei lavori del Parlamento europeo della prossima settimana.

> Da Horizon a Erasmus, quanto valgono i programmi del bilancio UE 2021-27

Dibattito su bilancio UE 2021-27 e Recovery fund

Nella giornata di martedì, i membri della commissione Bilanci del PE avranno modo di confrontarsi sui negoziati sul nuovo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, sulla riforma del sistema delle risorse proprie e sul Recovery Istrument Next Generation EU. La squadra negoziale del Parlamento riferirà agli eurodeputati della commissione i risultati del primo ciclo di colloqui interistituzionali con il Consiglio e l'Esecutivo UE, che si è svolto il 27 agosto. 

Recovery Fund e QFP: al via i triloghi tra Parlamento UE e Consiglio

Le priorità della presidenza tedesca

In agenda anche una seconda serie di incontri sulle priorità della presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione, dopo quelli svolti prima della pausa estiva, tra gli eurodeputati e i ministri competenti per i settori:

  • pesca;
  • commercio internazionale;
  • economia;
  • bilancio;
  • cultura;
  • giustizia e affari costituzionali. 

Questi temi verranno discussi martedì e giovedì. Il primo ciclo di incontri sulle priorità della Germania, che terrà la presidenza del Consiglio fino la fine del 2020, ha avuto luogo tra il 3 e il 16 luglio.

> Semestre di presidenza tedesca dell'Unione

Aggiornamento su emergenza Covid-19

Il direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Andrea Ammon informerà la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare sugli ultimi risvolti circa l'emergenza Covid-19. L'aggiornamento sul tema coronavirus avverrà nella giornata di mercoledì.

Horizon 2020: ultimo work programme, un miliardo per la ricerca su Covid 19

Tutela dei diritti umani 

Lunedì la sottocommissione per i diritti umani intavolerà una discussione con Denis Mukwege, vincitore del Premio Sacharov nel 2014 e del Premio Nobel per la Pace nel 2018. Mukwege è stato ripetutamente oggetto di minacce di morte per aver denunciato svariate violazioni dei diritti umani, violazioni sessuali contro le donne e gli omicidi di massa nella Repubblica democratica del Congo. 

Le opportunità del digitale

Le future iniziative dell'UE in materia di transizione digitale, intelligenza artificiale e gestione dei dati saranno oggetto di dibattito in seno alla commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori giovedì. I deputati valuteranno le opportunità e i rischi relativi alle nuove tecnologie, insieme alle modalità in cui l'Unione dovrebbe regolamentare i settori ad esse associate. 

Premio Lux 

Sabato Sabine Verheyen, presidente della commissione per la cultura e l'istruzione, presenterà il nuovo Premio LUX alla Mostra del Cinema di Venezia. LUX, il premio per miglior film scelto dal pubblico europeo, viene assegnato ogni anno ad una pellicola concorrente dal Parlamento europeo e la European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e Europa Cinema. 

Sensibilizzazione sul tema del cancro infantile

Il Parlamento europeo si illuminerà con luci dorate durante la prima settimana di settembre come simbolo del mese della sensibilizzazione sul cancro infantile. Questa iniziativa, riconosciuta a livello internazionale, mira ad aumentare il sostegno, le risorse e la consapevolezza circa il tema e l'impatto per i malati e le famiglie.

Strasburgo ha, inoltre, deciso recentemente di istituire una commissione speciale per la lotta ai tumori, per raggiungere una serie di obiettivi in materia, tra cui valutare le opportunità per l'UE di intraprendere azioni concrete, individuare le norme e altre misure che possono contribuire alla prevenzione e alla lotta contro il cancro. 

Agenda del presidente

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà martedì il Gruppo di contatto sul Quadro finanziario e le risorse proprie prima di partecipare all'inaugurazione del "Giardino del Cittadino" nella ex casa dell'artista belga Antoine Wiertz. Nella giornata di mercoledì, il presiddente Sassoli incontrerà Filippo Grandi, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, mentre venerdì parteciperà all'inaugurazione della Capitale Italiana della Cultura a Parma e alla Festa Nazionale.