UE: l'European Consumer Summit per la tutela dei diritti dei consumatori
Nel corso del Summit verranno affrontati i seguenti temi:
- la scelta dei meccanismi di tutela dei diritti dei consumatori;
- le opportunità e le sfide offerte dal web;
- come assicurare la libertà di scelta e la trasparenza dei servizi bancari;
- l'avventura dell'auto-noleggio;
- la sfida della green energy;
- come migliorare la mobilità urbana sostenibile.
Tali argomenti sono stati oggetto della riunione di martedì scorso del Parlamento europeo sull'armonizzazione dei diritti dei consumatori nell'UE, processo avviato due anni fa con la proposta di una direttiva che avrebbe dovuto:
- ridurre la frammentazione del mercato europeo;
- migliorare il sistema di tutela dei consumatori.
Ma a causa delle divergenze fra gli Stati membri la direttiva non è ancora stata approvata. A tal proposito, gli europarlamentari hanno proposto una "armonizzazione targettizzata" dei sistemi di tutela dei consumatori, la quale prevede un diverso livello di armonizzazione in relazione al beneficio che il singolo consumatore può trarre nel caso considerato. Tale meccanismo sarà utilizzato soprattutto neile transazioni dirette, per le quali esistono numerose differenze normative fra gli Stati membri.
In aprile, Andreas Schwab, Commissario europeo per il Mercato Interno e la Protezione dei consumatori, presenterà la nuova proposta di emendamento alla direttiva, la quale sarà sottoposta al voto definitivo della Commissione per il Mercato Interno entro il mese di settembre.
European Consumer Summit 2010
Documento di lavoro sulla Direttiva per i diritti dei consumatori