Sicurezza ICT Cybersecurity Edition: appuntamento il 9 luglio

Sicurezza ICT Cybersecurity EditionAppuntamento il 9 luglio con Sicurezza ICT Cybersecurity Edition, l'evento online di Soiel International, dedicato al tema sicurezza e continuità operativa nella fabbrica interconnessa.

> Digital Europe - finanziamenti per la trasformazione digitale

Pensare agli innumerevoli vantaggi della transizione digitale per le imprese, ma senza dimenticare le possibili vulnerabilità del sistema. É questa la sfida al centro dell'evento Sicurezza ICT Cybersecurity Edition che, per questo 2020 vedrà il suo svolgimento mediante una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione.

La conferenza di Soiel International vedrà la sponsorizzazione di diverse aziende nel settore come EfficientIP, One Identity, Proofpoint, ReeVo Cloud, Stormshield, Thales, Thycotic-Ingecom, WALLIX, oltre al contributo da parte di FINIX Technology Solutions.

Perché partecipare al Cybersecurity Summit Live 2020?

Nella nuova fabbrica digitale la connessione dei sistemi industriali con i sistemi digitali consente di aumentare efficienza ed efficacia dei processi, innova in maniera profonda il modo di progettare e produrre, allarga i confini dell'azienda, apre il confine della fabbrica a fornitori e clienti migliorandone le relazioni e rappresenta un elemento ineludibile per tutte le industrie e gli ecosistemi aziendali che operano su processi industriali.  

Ma nella la fabbrica 4.0 la convergenza del mondo OT e IT incide sulla sicurezza dei sistemi industriali (ICS e SCADA), esponendo la 'fabbrica' a un nuovo panorama di minacce che vanno affrontate con strumenti e modalità adeguate a un contesto 'critico'. In un contesto interconnesso tutti gli apparati sono 'esposti' al mondo esterno e anche la più piccola vulnerabilità diventa un elemento in grado di minare la sicurezza del contesto generale.

La salvaguardia dell'integrità e la protezione del dato da manomissioni, volontarie o involontarie, può diventare ora malfunzionamento degli apparati, blocco delle linee produttive, disallineamento nella produzione; in una filiera di produzione integrata digitalmente il furto di dati e informazioni può esporre l'azienda a danni ingenti.

Ma quali sono i principali elementi di vulnerabilità della 'fabbrica interconnessa'? Quali sono le normative e le direttive in ambito cybersecurity industriale? Come garantire la security e la continuità operativa dei processi industriali digitalizzati? Quali le tecnologie e quali competenze?

Agenda digitale: il programma del 9 luglio

In apertura di giornata ci saranno due interventi: il primo dal titolo "Le 50 sfumature di grigio dei cigni. Quando la realtà diventa liminale", a cura di Francesco Marradi, Esperto di Intelligenza Artificiale e Quantum Computing; il secondo a proposito di "EKANS quando il ransomware pensa all'ics", di Davide Pala, Senior Presales Engineer - Stormshield.

Seguiranno gli interventi sul modello Zero Trust in un mondo di aziende interconnesse, di Luca Calindri, Country Manager Italia e Luca De Fassi, Pre-Sales Consultant - Thales, e quello di Mark De Simone, Vice President Global Markets - WALLIX circa le nuove sfide della sicurezza informatica industriale.

I tre speech successivi saranno: Controlli adattivi per gli accessi privilegiati, con Marco Di Martino, Sales Engineer - Thycotic; La sicurezza come continuità di business grazie al Cloud, di Fabio Montano, Key Account Manager - Reevo Cloud;  People-Centric: Assumere un approccio alla sicurezza incentrato sulle persone, a cura di Giuseppe Sesta, Account Manager - Proofpoint Italy.

Ci saranno poi i tavoli di Massimiliano Micucci, Country Sales Manager Italy e Maurizio Ostinet, Solutions Architect EMEA - One Identity; E. Marona, Senior Account Manager Italy - EfficientIP; Mirko Gorrieri, CISO e Team Leader del gruppo di Cyber Security - Mead Informatica.

A chiudere la mattinata l’avvocato del Foro di Perugia Giuseppe Serafini, nel suo intervento Cyber Security e Forensics readiness: obblighi, responsabilità e sanzioni, illustrerà alcuni dei principali recenti framework in materia di sicurezza cibernetica in relazione alle principali sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.

A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

Sicurezza ICT Cybersecurity Edition