Parlamento UE: agenda lavori sessione 10-13 febbraio 2020

Parlamento europeo - Image by stcrolard from PixabayIn vista del Consiglio europeo straordinario, i deputati discuteranno le priorità per il prossimo bilancio a lungo termine dell'Unione. In agenda anche votazione finale sull’accordo di libero scambio UE-Vietnam e il voto sui negoziati tra Europa e Regno Unito post Brexit.

> Bilancio UE 2021-2027: Parlamento europeo sospende i negoziati

Priorità per bilancio UE 2021-2027

Mercoledì, i deputati ribadiranno la loro richiesta di un ambizioso Quadro finanziario pluriennale per il 2021-2027, che garantisca la continuità delle politiche principali dell'UE, come la politica regionale e quella agricola. Saranno, inoltre, discusse con il Consiglio europeo e la Commissione UE del potenziamento di alcune aree prioritarie: l'azione per il clima, la ricerca, la digitalizzazione, il sostegno ai giovani (Erasmus+, occupazione giovanile) e alle piccole e medie imprese.

I capi di Stato e di governo dell'Unione affronteranno il tema del bilancio a lungo termine dell'UE post 2020 durante una riunione speciale del Consiglio europeo prevista per il 20 febbraio 2020.

Fondi europei 2021-2027

Votazione finale su accordo di libero scambio UE-Vietnam

Sarà discusso martedì e votato mercoledì il via libera del Parlamento europeo agli accordi di libero scambio e di investimento tra l’UE e il Vietnam.

L'accordo di libero scambio eliminerà, nel corso di dieci anni, tutte le tariffe doganali tra i due, proteggendo i prodotti tipici europei e dando alle aziende europee l’accesso al mercato degli appalti pubblici vietnamiti. L’accordo è inoltre uno strumento per promuovere il progresso ambientale e sociale in Vietnam.

Post Brexit: voto e risoluzione per nuovo partenariato UE-Regno Unito

Sempre nelle giornate di martedì e mercoledì, il Parlamento definirà la propria posizione circa i negoziati tra UE e Regno Unito.

Il testo in votazione reagisce alla proposta di mandato negoziale della Commissione europea, presentato lo scorso 3 febbraio dal negoziatore capo dell'UE per la Brexit, Michel Barnier, e conterrà il primo contributo del Parlamento ai prossimi negoziati con il governo britannico per un nuovo partenariato post Brexit.

> Brexit: cosa succede ai progetti finanziati con i fondi europei?

Intelligenza artificiale: istruzioni per l’uso

Lunedì, il Parlamento europeo discuterà le sfide derivanti dall'uso dell’intelligenza artificiale e le misure che l'UE dovrebbe adottare per proteggere i consumatori.

Il dibattito e la votazione in plenaria precedono il Libro bianco della Commissione su un approccio europeo all'intelligenza artificiale (IA), la cui presentazione è prevista per il 19 febbraio 2020.

I deputati, inoltre, chiedono che la Commissione presenti delle proposte per aggiornare il livello di sicurezza nell'UE e le norme sulla responsabilità relative ai prodotti dotati di intelligenza artificiale. Una risoluzione sarà votata mercoledì.

> Intelligenza artificiale: perché piace ai manager ma non ai dipendenti

Strategia per parità di genere 2020-2024 e Diritti delle donne

I deputati presenteranno le loro priorità per la futura Strategia per l'uguaglianza di genere 2020-2024, che la Commissione dovrebbe presentare in occasione della Giornata internazionale della donna.

Questa strategia comprenderà linee guida e misure concrete su temi quali la violenza contro le donne, la trasparenza salariale e il divario retributivo di genere, l'equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle aziende, l'equilibrio tra lavoro e vita privata, le questioni di genere legate al cambiamento climatico e all'intelligenza artificiale.

Sempre nella giornata di mercoledì il Parlamento europeo chiederà un nuovo e più ambizioso impegno da parte dell'Unione, con più responsabilità e risorse significative per raggiungere l'uguaglianza di genere e riconoscere i diritti di donne e ragazze in tutto il mondo.

BCE: Christine Lagarde su governance economica nell’Eurozona 

La Presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde si rivolgerà per la prima volta alla plenaria per discutere della governance economica dell'Eurozona e delle attività della BCE.

Tra i temi oggetto del dibattito di martedì dovrebbero figureranno la green economy, la tecnologia finanziaria e la situazione economica dell'UE, alla luce della recente escalation delle tensioni commerciali e dell'impatto di Brexit. Mercoledì, i deputati voteranno una risoluzione per definire le loro priorità sul ruolo della BCE nel sostenere una transizione ambiente dell’economia UE.

Rilanciare il processo di allargamento dell’UE

I deputati valuteranno lunedì le proposte della Commissione europea su come rafforzare il processo di adesione all'UE.

La nuova strategia, concepita per aiutare l'UE a prepararsi a negoziare con i paesi che desiderano aderire all'Unione, si basa su quattro principi fondamentali: credibilità, prevedibilità, dinamismo e orientamento politico. 

Ai voti le proposte su progetti energetici prioritari

I deputati voteranno sull'opportunità di porre il veto alla quarta lista dei progetti di interesse comune (PIC), poiché contiene nuove infrastrutture per i combustibili fossili.

Secondo la bozza di risoluzione presentata da deputati, che sarà votata mercoledì, la costruzione di nuovi progetti di infrastrutture per il gas, elencati nell'atto delegato della Commissione, manterrebbe la dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili, incompatibilmente con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Votazione su presenza di piombo nel PVC

La Commissione ha proposto di modificare le regole sulla concentrazione del piombo, in particolare, si tratta di un'eccezione che potrà consentire fino al 2% di piombo nel PVC riciclato. A tal proposito, nella giornata di mercoledì i deputati decideranno se porre il veto a tale intervento. 

Come dovrebbe essere la nuova strategia UE per l’economia circolare?

Lotta ad antisemitismo, razzismo e odio 

In un dibattito che si terrà martedì in Plenaria, i deputati discuteranno come reagire all’aumento di antisemitismo, razzismo e odio nell’UE.

Molti deputati si dicono preoccupati per l'aumento degli attacchi antisemiti in alcuni Stati membri, come quello realizzato da un estremista di destra alla sinagoga di Halle, Germania, nell'ottobre 2019, in cui sono state uccise due persone. Altri sottolineano il crescente numero di crimini d'odio, sia online che offline, per motivi di razza, etnia, sesso o orientamento sessuale.

Migrazioni: trattamento rifugiati alle frontiere esterne UE

Mercoledì, il PE discuterà la situazione dei migranti e dei richiedenti asilo in attesa alle frontiere esterne dell'UE e i casi di presente violenze riportati dai media.

I deputati interrogheranno il Consiglio e la Commissione in merito alle presunte violenze al confine croato-bosniaco che, qualora fossero confermate, costituirebbero una violazione del diritto europeo e internazionale per non aver concesso il diritto di chiedere asilo. Incidenti simili, anche se in misura minore, sono stati segnalati al confine tra Grecia e Turchia e al confine spagnolo tra Marocco, Ceuta e Melilla. 

Come porre fine a mutilazioni genitali femminili nel mondo

In seguito al dibattito in plenaria del 18 dicembre e alla Giornata internazionale a tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili (MGF), i deputati voteranno una risoluzione che chiede una strategia dell'UE per porre fine a simili trattamenti.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno 200 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo vivono con le conseguenze dolorose delle MGF. In Europa, si stima che circa 180mila ragazze e donne all’anno siano a rischio di MGF.

Stop a traffico illegale di cani e gatti

Mercoledì, i deputati dovrebbero adottare una risoluzione che chiede un sistema obbligatorio UE per la registrazione di cani e gatti, oltre a una definizione a livello comunitario delle strutture di allevamento commerciale su larga scala, note come fabbriche di cuccioli.