Giovani: come partecipare all'European Youth Event 2020

Parlamento UE: come partecipare all'EYE2020Sei giovane, interessato alle tematiche ambientali, in cerca di opportunità per collaborare con altri giovani e contribuire al futuro dell’Europa? Partecipa all'edizione 2020 dell'European Youth Event.

> MIUR: al via il concorso nazionale Comunica l’Europa che vorresti

Si terrà il 29 e 30 maggio 2020 la quarta edizione dello European Youth Event (EYE), un'occasione che coinvolge migliaia di giovani pronti a riunirsi a Strasburgo e far sentire democraticamente la propria voce.

Saranno circa 9mila i cittadini europei under 30 che si confronteranno sul tema "Il futuro è adesso", discutendo le proprie idee sia con altri ragazzi, sia con eurodeputati e diversi attori della politica europea.

Programma EYE2020 e i partecipanti

Durante le due giornate, i gruppi avranno l'opportunità di partecipare a una varietà di attività e di esperienze artistiche, realizzate con partner, organizzazioni giovanili e partecipanti stessi.

I format proposti abbracciano una serie di tematiche principali come cambiamento climatico, immigrazione e Brexit ma anche istruzione, tecnologia e salute. Il programma, inoltre, include alcune novità rispetto alle edizioni precedenti tra cui attività sportive e un evento speciale per i giovani giornalisti.

L’evento è aperto a tutti gli europei tra i 16 e i 30 anni, che potranno iscriversi esclusivamente in gruppi di dieci partecipanti per volta, compilando il modulo online entro il 29 febbraio 2020.

La partecipazione è gratuita, ma le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

> EIT cerca giovani laureati per tirocini a Budapest e Bruxelles

Concorso fotografico per invito all'evento

Un altro modo per poter partecipare all'evento della gioventù europea 2020 è tramite il concorso fotografico lanciato dal Parlamento UE su Instagram, aperto fino al 2 marzo 2020.

L'obiettivo è raccontare un tema rilevante sul quale l’UE dovrebbe concentrarsi in futuro, condividendo una foto con lo slogan “The future is now” / “Il futuro è adesso” e taggando @europeanparliament e @ep_eye usando l’hashtag #eye2020.

Verranno selezionati quattro vincitori, mentre un quinto sarà scelto in base alla foto che riceverà più mi piace tra quelle ripubblicate settimanalmente sull’account del Parlamento europeo.

I cinque vincitori saranno invitati all’EYE2020 a Strasburgo.

Le idee proposte durante l’evento verranno raccolte in una relazione e condivise con il Parlamento UE. Quelle che avranno un impatto maggiore saranno presentate e discusse con le commissioni parlamentari durante le audizioni dei giovani nell’autunno 2020.

> Formazione: concorso UE per eccellenze nell'insegnamento