Proprieta' intellettuale: MISE, pubblicati i bandi brevetti+, marchi+ e disegni+

Proprietà intellettuale brevetti+Pubblicati i nuovi bandi del Ministero dello sviluppo economico per sostenere le spese delle PMI relative all'acquisizione di brevetti, marchi e disegni. A disposizione oltre 38,3 milioni di euro.

Proprieta' intellettuale - con marchi e brevetti crescono le PMI in UE

I bandi finanziano le misure denominate brevetti+, marchi+ e disegni+ con l'obiettivo di stabilizzare il sostegno alle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Proprieta' intellettuale - EUIPO, via ai premi DesignEuropa 2020

Le risorse complessivamente a disposizione ammontano ad oltre 38,3 milioni di euro, così ripartiti:

  • 21,8 milioni di euro per il bando brevetti+
  • 13 milioni di euro per il bando disegni+
  • più di 3,5 milioni di euro per il bando marchi+

Nel dettaglio il contributo previsto dal bando brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all’interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, sia sul mercato.

Il bando disegni+, invece, finanzia la realizzazione di un progetto per valorizzare un disegno/modello, registrato presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale.

Infine, il bando marchi+ prevede un contributo per la registrazione di marchi UE presso l'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) attraverso l’acquisto di servizi specialistici e internazionali, o per la registrazione di marchi internazionali presso l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le domande potranno essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, a partire dalle:

  • ore 12:00 del 30 gennaio 2020 per il bando brevetti+
  • ore 9:00 del 27 febbraio 2020 per il bando disegni+
  • ore 9:00 del 30 marzo 2020 per il bando marchi+

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.