EaSI Funded Instrument - fondi UE per microfinanza e imprese sociali

Microfinanza UESi chiama EaSI Funded Instrument il nuovo strumento finanziario dell'UE che mette a disposizione 200 milioni di euro per sostenere gli intermediari finanziari attivi nel campo della microfinanza e che si rivolgono alle imprese sociali.

UE: consultazione sul Fondo sociale europeo 2014-2020

Lo strumento si inserisce nell'ambito del programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), che - con un budget di oltre 919,4 milioni di euro per il periodo 2014-2020 - sostiene interventi per contrastare l'emarginazione e la povertà in Europa, migliorando le condizioni di lavoro.

> Sociale - ok al Piano per la non autosufficienza 2019-2021

EaSI Funded Instrument per sostenere i prestiti alle imprese sociali

L'obiettivo dell'EaSI Funded Instrument è migliorare l'accesso al credito delle aziende più piccole e delle imprese sociali, allo scopo di creare posti di lavoro e favorire l'inclusione sociale. Il fondo si basa sui successi raggiunti dall'European Progress Microfinance Facility (EPMF), iniziativa lanciata dall'UE nel 2010 e gestita dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che ha mobilitato finora più di 520 milioni di euro supportando oltre 55mila micro-finanziamenti.

L'EaSI Funded Instrument si affianca agli altri strumenti finanziari già attivati nell'ambito dell'EaSI e gestiti dal FEI:

  • lo strumento di garanzia (EaSI Guarantee Instrument), per aumentare l'accesso ai finanziamenti da parte di imprese sociali, microimprese e soggetti vulnerabili,
  • la finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità (EaSI Capacity Building Investments Window), per accrescere la capacità istituzionale dei fornitori di microcredito e di finanza sociale.

Il fondo mette a disposizione 200 milioni di euro - grazie al sostegno dell'UE, del FEI e della Banca europea per gli investimenti (BEI) - per rafforzare la capacità degli intermediari finanziari ad erogare prestiti destinati alle micro imprese, inclusi i lavoratori autonomi più vulnerabili, e alle aziende che operano nel sociale.

Gli istituti finanziari interessati a diventare intermediari nell'ambito dell'EaSI Funded Instrument possono inviare la propria candidatura al FEI - scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - entro il 31 marzo 2023.

> Terzo Settore: modalita' di iscrizione al Registro imprese