TINEXTA: gli obiettivi del Piano industriale 2019-2021
Ricavi per circa 238 milioni e un’EBITDA pari a circa 63 milioni. Sono i risultati preconsuntivi al 31 dicembre 2018 annunciati da TINEXTA, che nel triennio 2019-2021 punta a crescere ulteriormente puntando su internazionalizzazione e sviluppo dell'offerta.
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Il Consiglio di Amministrazione di TINEXTA ha approvato i risultati economici consolidati preconsuntivi del Gruppo al 31 dicembre 2018 e il Piano 2019-2021 presentati dall’Amministratore Delegato Pier Andrea Chevallard e illustrati al mercato mercoledì con un evento a Milano.
“In questi dieci anni TINEXTA si è trasformata in un Gruppo integrato di servizi ad alto valore aggiunto alle imprese, banche e professionisti e sta ponendo solide basi per confermare nel prossimo triennio la posizione di leadership raggiunta”, ha dichiarato il presidente Enrico Salza.
Il Gruppo TINEXTA
La società erede del Gruppo Tecnoinvestimenti, tramite le sue controllate, opera in tre aree: Digital Trust, per offrire ai clienti sistemi e strumenti per sviluppare e tutelare il business tramite l’utilizzo sicuro del web; Credit Information & Management, per agevolare l’accesso al credito e il finanziamento; Innovation & Marketing Services, per crescere ed espandersi sui mercati internazionali.
In particolare, la Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A. e la società spagnola Camerfirma S.A., prodotti e servizi per imprese, banche, professionisti, associazioni e PMI per entrare in maniera sicura nel mondo digitale.
Nella Business Unit Credit Information & Management operano la controllata Innolva S.p.A., che offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito, e REValuta S.p.A., che offre servizi immobiliari, incluse perizie e valutazioni.
La Business Unit Innovation & Marketing Services, attraverso le società Co.Mark S.p.A. e Warrant Hub S.p.A. (già Warrant Group), offre invece una piattaforma di consulenze alle PMI per supportarle nelle fasi di crescita produttiva e di espansione della propria capacità commerciale.
Al 31 dicembre 2018, il Gruppo, quotato al segmento STAR della Borsa di Milano, contava circa 1.300 dipendenti.
Risultati economici consolidati preconsuntivi 2018
Il Gruppo ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati preconsuntivi pari a circa 238 milioni di euro. Rispetto al 2017 i ricavi totali sono cresciuti di circa 57 milioni di euro, con una crescita del 31,5%. Tale crescita riflette il risultato delle acquisizioni, tra le quali in particolare Warrant Hub, acquisita nel dicembre 2017, e la crescita organica di Gruppo.
L’EBITDA preconsuntivo 2018 si attesta a circa 63 milioni di euro, con un incremento di circa 22 milioni, in crescita del 55% rispetto al 2017. L’EBITDA margin aumenta di circa 4 punti percentuali, al 26,5%.
Nel 2018 tutte le Business Units, al netto dei ricavi straordinari, hanno contribuito positivamente alla crescita.
La BU Digital Trust ha registrato ricavi pari a circa 95 milioni di euro, in crescita del 14%, ed un EBITDA pari a circa 25 milioni di euro, in crescita di oltre il 19%. Tale performance riflette principalmente la crescita organica del business nonché marginalmente l’apporto di Camerfirma, Trust Service Provider (“TSP”) spagnola consolidata da maggio 2018.
Nel 2018 le attività della BU Credit Information & Management hanno riportato una riduzione dei ricavi pari a circa il 3% e dell’EBITDA pari a quasi il 10%. Al netto dei ricavi straordinari (6,2 milioni di euro) del 2017, i ricavi preconsuntivi hanno registrato una crescita pari a circa il 5% rispetto al 2017 raggiungendo circa 74 milioni di euro. L’EBITDA, pari a circa 15 milioni di euro, ha registrato una crescita pari al 12%. Tali risultati positivi sono dovuti sia alla crescita organica del business delle valutazioni immobiliari, sia marginalmente al consolidamento delle acquisizioni avvenute nel corso del 2018 di Comas, Webber e Promozioni Servizi. Innovation & Marketing Services.
I ricavi della BU Innovation and Marketing Services, infine, pari a circa 70 milioni di euro, hanno riportato una crescita di oltre il 215%, con un EBITDA di circa 30 milioni di euro, in crescita di oltre il 220%. I risultati includono il positivo andamento di Co.Mark e il consolidamento (a partire da dicembre 2017) del gruppo Warrant Hub. Su base proforma la Business unit ha registrato nel 2018 un incremento dei ricavi del 40% e dell’EBITDA del 69%.
Il Piano 2019-2021 di TINEXTA
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato le Linee guida e il Piano per il periodo 2019-2021, che si concentrano su:
- Internazionalizzazione
- leadership nel mercato europeo tramite M&A all’estero nel Digital Trust;
- rafforzamento del posizionamento in Spagna e del presidio in area BENELUX, nel mercato della BU Innovation and Marketing Services; - Sviluppo dell’offerta per supportare i clienti con nuovi servizi/prodotti di:
- Digital transformation;
- Digital Marketing;
- Cyber security; - Nuovo modello organizzativo, per rafforzare il supporto al business e cogliere tutte le opportunità di crescita offerte dalla presenza in più mercati.
I target economici di crescita previsti dal Piano 2019-2021 sono:
- nel 2019:
- ricavi superiori a 250 milioni di euro;
- crescita dell’EBITDA tra il 7% e il 10%; - nel 2021:
- ricavi superiori ai 290 milioni di euro;
- crescita dell’EBITDA più che proporzionale rispetto ai ricavi.
Questi obiettivi di crescita sono tuttavia rappresentati a parità di perimetro di consolidamento, escludendo il contributo derivante da eventuali future acquisizioni.
Il 12 marzo il CdA si riunirà per esaminare il progetto di bilancio 2018, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti il 18 aprile, a Milano. Con l'approvazione del bilancio la società potrà esercitare le opzioni call che le permetteranno di possedere il 100% di quasi tutte le aziende del Gruppo.
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