FESR Piemonte - fondi UE per internazionalizzazione PMI

FESR Piemonte - Photo on Foter.comIn arrivo due bandi cofinanziati dal FESR per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese piemontesi. A disposizione 9 milioni di euro.

Fondi UE - Finpiemonte, gara per coaching su Social Impact Fund

Nell'ambito del POR FESR Piemonte 2014-2020, la Regione ha definito i criteri per il lancio di due bandi volti a sostenere l'internazionalizzazione delle PMI mediante la concessione di finanziamenti agevolati e di contributi a fondo perduto. Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 9 milioni di euro.

> Fondi UE – guida a finanziamenti per internazionalizzazione imprese agricole

Bando per la concessione di finanziamenti

Il primo bando, con uno stanziamento di 7 milioni di euro, intende supportare spese e investimenti finalizzati a incrementare il livello di internazionalizzazione delle imprese piemontesi.

Sono ammissibili i progetti di investimento destinati ad avviare, qualificare e consolidare la presenza delle imprese piemontesi sui mercati internazionali. In particolare, sono finanziabili le iniziative che permettano all’impresa di proporsi sui mercati esteri con un'offerta ed una presenza più competitiva, di conferire maggior valore aggiunto ai prodotti e servizi proposti, di strutturarsi ed acquisire esperienza sui mercati esteri.

I destinatari finali sono le PMI con almeno una sede operativa in Piemonte.

L'agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, mediante la costituzione di un fondo rotativo di finanza agevolata denominato “Empowerment internazionale”.

Bando per la concessione di contributi a fondo perduto

Il secondo bando, con un budget di 2 milioni di euro, intende concedere una premialità commisurata all’incremento occupazionale per i progetti finanziati dal Fondo Empowerment internazionale.

Anche in questo caso i destinatari finali sono le PMI con almeno una sede operativa in Piemonte, che potranno accedere a un contributo a fondo perduto fino a 15.000 euro per ogni nuovo addetto e fino a un massimo di 150.000 euro complessivi.

> Etichettatura a semaforo: MISE, rischio per il Made in Italy

Photo on Foter.com